Filippine e Sardegna, ratificato l’accordo di solidarietà

Ma la Provincia autonoma di Trento continua a non mettere un solo euro di suo

Su proposta dell'assessore alla protezione civile Tiziano Mellarini, la Giunta provinciale ha ratificato l'accordo di solidarietà per gli interventi di emergenza a favore delle popolazioni delle Filippine e della Sardegna, colpite da gravi calamità nel corso del 2013.
L'accordo era stato siglato il 25 novembre scorso (per la Provincia dagli assessori Tiziano Mellarini e Sara Ferrari) e prevedeva di realizzare interventi di risposta all'emergenza causata dal tifone «Haiyan» nelle Filippine e dalle alluvioni che hanno colpito la Sardegna nel mese di novembre.
 
L'intervento di solidarietà impegna, come già accaduto nel recente passato, lavoratori, aziende, sindacati, associazioni di categoria, istituzioni pubbliche e volontariato.
È stato aperto un conto corrente per raccogliere le offerte; il denaro, che arriverà dai lavoratori come trattenute volontarie sulla busta paga, ma anche dalle aziende, dalle istituzioni, dalle associazioni di categoria, dal volontariato e dai privati cittadini che vorranno contribuire, sarà utilizzato per interventi da realizzare nelle zone colpite dalle calamità.
 
Insomma, contrariamente a quanto fatto dalla Provincia autonoma di Bolzano, che ha stanziato 300.000 euro per le Filippine e 500.000 per la Sardegna, la Provincia autonoma di Trento continua a far conto solo sulla sensibilità della gente comune.