Afghanistan: passaggio di responsabilità della Joint Task Force

Il battaglione «Pordoi» del 2° Reggimento trasmissioni Alpino è stato rilevato dal Battaglione «Predil» del 7° Reggimento Trasmissioni


 
Si è svolta questo pomeriggio, presso la base di Camp Arena sede del Regional Command West (RC-West), la cerimonia di passaggio di responsabilità della Joint Task Force C4, tra il Comandante del Battaglione Pordoi del 2° Reggimento trasmissioni Alpino, Ten. Col. Alessandro Rugolo (cedente), e il Comandante del Battaglione Predil del 7° Reggimento Trasmissioni, Ten. Col. Edmondo De Cristofaro (subentrante).
 
Alla cerimonia ha presenziato il Comandante del Regional Command West (RC-West), Generale di Brigata Luciano Portolano, che ha autorizzato il simbolico passaggio di stendardo raffigurante lo stemma della Joint Task Force C4.
Tra gli assetti a maggiore valenza tecnologica di RC West, la JTFC4 è una delle componenti più significative nella struttura di comando e controllo in quanto garantisce i collegamenti strategici con l’utilizzo della tecnologia satellitare, i collegamenti operativi tramite ponti radio terrestri e i collegamenti tattici attraverso l’utilizzo di maglie radio diffuse sull’intera Area di Responsabilità.
 
Alla Joint Task Force C4 sono, infatti, attribuiti i compiti di pianificare, implementare e gestire i moderni sistemi di comunicazione ed informazione che permettono di dirigere, controllare e coordinare tutte le attività ed operazioni delle truppe dislocate sul terreno garantendo, nel contempo, l’indispensabile esercizio della funzione di comando e controllo a favore del Regional Command West.