«L’Italia dal miracolo economico al 1968»
Lunedì 23 marzo 2015 Cecilia Nubola terrà un incontro pubblico nella sede dell’Associazione culturale «Antonio Rosmini» di Trento
Ricercatrice all’Istituto Storico Italo-Germanico della Fondazione Bruno Kessler dal 1993, Cecilia Nubola ha realizzato una serie di esperienze di ricerca e di prestigiose collaborazioni anche all’estero, con la Columbia University di New York, l’Université de Paris I Sorbonne e l’Historisches Institut dell’Università di Berna.
Docente presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento, i suoi interessi spaziano dalla Storia Moderna alla Storia Contemporanea sulla storia religiosa e sociale della prima età moderna in Europa e sulla giustizia in transizione, ossia i provvedimenti di grazia nei confronti dei collaborazionisti.
Tra le sue pubblicazioni recenti, i volumi «Ballare con il nemico? Reazioni all’espansione francese in Europa tra entusiasmo e resistenza (1792-1815)» (Il Mulino 2010) e «Grazia e giustizia. Figure della clemenza fra tardo medioevo ed età contemporanea» (curato con K. Härter) (Il Mulino 2011).
L’incontro di lunedì 23 marzo rappresenta la tredicesima data del progetto Maturità 2015: parliamo di storia, il percorso annuale promosso dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e dall’Associazione culturale Antonio Rosmini.
Si tratta di un’iniziativa che prevede 18 incontri di approfondimento sulla storia contemporanea, aperta a tutta la popolazione, ma soprattutto agli studenti, a cominciare da quelli che nel 2015 sosterranno la maturità.
A loro viene offerta la possibilità di ripercorrere la storia del XX secolo insieme a ricercatori e docenti dell’Università degli Studi di Trento e dell’Istituto Storico Italo-Germanico della Fondazione Bruno Kessler.
Maggiori informazioni su www.degasperitn.it.