A Giovanni Kezich il premio «Leggimontagna» 2015
Il direttore del Museo di San Michele ha vinto il Premio per la Sezione saggistica con il suo libro «Carnevale re d’Europa»
Lo scorso sabato 19 settembre a Giovanni Kezich, direttore del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, è stato conferito il primo premio per la Sezione saggistica di «Leggimontagna», concorso dedicato alla letteratura di montagna.
Il libro vincitore, edito nel 2015 da Priuli & Verlucca, è «Carnevale Re d’Europa. Viaggio antropologico nelle mascherate d'inverno. Diavolerî, giri di questua, riti augurali, pagliacciate».
Il saggio è nato da un progetto di ricerca che, a partire dal Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, è riuscito a coinvolgere altri otto grandi musei etnografici europei – di Bilbao Marsiglia Varsavia Lubiana Zagabria Sibiu Sofia Skopje – e ha consentito al team di ricerca guidato da Kezich di osservare direttamente e documentare poco meno di cento mascherate in una dozzina di paesi diversi, creando i presupposti per un nuovo sguardo etnologico sulla vicenda del nostro continente.
Di seguito, la motivazione della giuria, particolarmente prestigiosa, composta da:
- Giampaolo Carbonetto, giornalista (Presidente)
- Gian Paolo Gri, docente di Antropologia culturale presso l’Università di Udine
- Marcello Manzoni, geografo e geologo
- Andrea Zannini, docente di Storia moderna presso l’Università di Udine
1° classificato Giovanni Kezich
CARNEVALE RE D’EUROPA (Priuli & Verlucca)
MOTIVAZIONE: Opera di grande valore saggistico, con 70 pagine di apparati che testimoniano una vasta ricerca diretta sul campo che questa volta non si limita alle Alpi italiane, ma abbraccia l’intera Europa.
Documentazioni inedite, ipotesi di lavoro, rivisitazione e discussione di teorie precedenti, pur nell’ambito di un efficace tono discorsivo e divulgativo, ne fanno un libro di grande qualità editoriale, firmato da uno specialista di primo piano, e derivato da un notevole esempio di collaborazione scientifica internazionale.
Il tema travalica il contesto alpino, ma la documentazione etnografica dell’area alpina resta al centro delle questioni sollevate sia storicamente, sia per quanto riguarda le specificità locali, sia per il problema della difesa e riproposizione delle tradizioni all’interno della contemporaneità.
Il Premio è stato conferito a Tolmezzo sabato 19 settembre, presenti l’autore Giovanni Kezich e l’editore Gherardo Priuli.
Leggimontagna è un importante concorso espressamente dedicato alla letteratura di montagna, organizzata da ASCA Associazione delle sezioni del CAI di Carnia – Canal del Ferro – Val Canale, in collaborazione con Consorzio BIM Tagliamento, Comunità montana della Carnia, giunto quest’anno alla sua 13° edizione. Il Premio comprende tre sezioni, edite ed inedite in lingua italiana, dedicate alla montagna:
NARRATIVA: dedicata a opere edite legate all’alpinismo e alla montagna, pubblicate a partire dall’aprile 2013, che coinvolgano ed appassionino il lettore, rendendolo partecipe del mondo della montagna.
SAGGISTICA: dedicata a opere edite a carattere saggistico riferite alla montagna vissuta sotto i più diversi aspetti (storia, etnologia, ambiente antropico e naturale, storia dell’alpinismo, edizioni critiche di classici), pubblicate a partire da aprile 2013.
INEDITI: dedicata a racconti in cui la montagna sia elemento sostanziale della narrazione.