67° Trento Film Festival - Edizione autunnale Bolzano

Il cinema della montagna in piazza Walther: alle 18.00 Gerhard Mumelter dialogherà con Lucio Giudiceandrea e Aldo Mazza sul modello di convivenza sudtirolese

>
Terza giornata dell’edizione autunnale del Trento Film Festival - Montagne e Culture, con due appuntamenti molto attesi.
Alle 18.00 un incontro all’insegna del dialogo interetnico, presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Vicolo Gumer: in «Stare insieme è un’arte. Vive in Alto Adige/ Südtirol» Gerhard Mumelter dialogherà con Lucio Giudiceandrea e Aldo Mazza sul modello di convivenza sudtirolese, tra rischio di deriva etnica e opportunità di sviluppare un sistema nel quale le diverse identità non siano concorrenti, ma complementari.
Ancora un appuntamento con il cinema in Piazza Walther, con una serata nel segno dei suoni di montagna.   
 

 
Alle 21.00 si comincia con «Parasol Peak» (di Johannes Aitzetmüller, Austria / 2018 / 30'), un film unico e stupefacente, in cui il talentuoso musicista Manu Delago guida un ensemble composto da sette musicisti in una spedizione sulle Alpi, e si finisce con Riafn (di Hannes Lang, Germania / 2019 / 30’), un viaggio cinematografico nel paesaggio sonoro delle Alpi: lingua, canto e richiami dei pastori si fondono in un film musicale tra ideale artistico e realismo documentario.
Il lavoro di Hannes Lang è stato premiato all’ultima edizione del Trento Film Festival con la Genziana d'argento per il miglior contributo tecnico-artistico.
I due film saranno preceduti dal divertente cortometraggio Hors Piste (di Léo Brunel, Loris Cavalier, Camille Jalabert, Francia / 2018 / 6’).

In caso di pioggia, la proiezione si svolgerà presso la Sala di Rappresentanza del Comune, in Vicolo Gumer 7.