Domenica, a teatro per una divertente «messa in piega»
Alle ore 16 di domenica 13 febbraio al Teatro San Marco di Trento va in scena la Filodrammatica «La Logeta» di Gardolo con la commedia «En diaol per cavél»
>
Il quinto appuntamento con la 25ª edizione della rassegna «La Vetrina del Teatro Co.F.As.» vedrà in scena domenica 13 febbraio al Teatro San Marco di Trento la Filodrammatica «La Logeta» di Gardolo con «En diaol per cavél», commedia brillante di Cinzia Berni e Roberto Marafante tradotta in dialetto trentino da Federico Gozzer che ne ha curato anche la regia.
Siamo nel lussuoso salone di bellezza dove opera il parrucchiere che ogni donna vorrebbe: affascinante, raffinato, alla moda.
Si fa chiamare El Diable e il personaggio è portato sulla scena da Josè Gennara. Tra un colpo di spazzola e un colpo di fortuna, tra uno shampoo e un cambio di colore, si intrecciano storie di personaggi reali, con i loro sogni, le vanità, le piccole e grandi tragedie che contraddistinguono le giornate.
Sulla poltrona si alternano alcune clienti - Eva (Sabrina Zampedri), Concy (Antonella Prighel) e Maria Stella (Maria Giovanna Bonvecchio) - e, al fianco di El Diable, lavorano l’assistente Olga (Roberta Kerschbaumer) e una tricologa (Maria Marchetti).
Non manca a rendere piacevole l’atmosfera la presenza del barista Maurizio (Andrea Lunelli).
Ne esce uno spaccato di vita quotidiana tra sorprese, momenti di intimità, opportunità, scelte di vita e complicità.
Il tutto condito dalla bellezza femminile e abilmente orchestrato dall’ineffabile El Diable.
Gli autori del testo (titolo originale «Un diavolo per capello») sono Cinzia Berni e Roberto Marafante.
Diplomata al laboratorio di Esercitazioni sceniche diretto da Gigi Proietti, Cinzia Berni vanta al proprio attivo una carriera di attrice che l’ha vista al fianco, fra gli altri, di Gino Bramieri, Paola Quattrini, Maurizio Micheli, Enrico Beruschi, Pippo Franco.
Dal 2002 si dedica anche alla scrittura teatrale e alla regia.
Nato a Roma, ma da considerare ormai trentino d’adozione, Roberto Marafante ha esordito come attore a 17 anni in una commedia di Beckett per la regia di Andrea Camilleri e la sua carriera di attore è proseguita con registi come Luca Ronconi e Lina Wertmüller.
Sta per arrivare al traguardo delle cento regie teatrali oltre ad aver realizzato due film, vari cortometraggi, sfilate di moda, svariate creazioni di eventi per manifestazioni di particolare prestigio culturale.
Come commediografo si è affermato sia in Italia che all’estero.
Domenica 13 febbraio il sipario del Teatro San Marco di Trento si alzerà su «En diaol per cavél» alle ore 16.00.
Per accedere alla sala sarà necessario essere muniti di Green Pass rafforzato ed è inoltre previsto l’obbligo di indossare mascherine di tipo FFP2.