«La solidarietà tradita» – Nuova inchiesta di Maurizio Panizza

Domenica 13 agosto pubblicheremo in esclusiva la storia di un atto di generosità trentina che avrebbe dovuto aiutare i terremotati del Sud Italia

Domenica prossima, 13 agosto, L’Adigetto.it pubblicherà in esclusiva il resoconto di una laboriosa inchiesta storica, durata parecchi mesi, condotta da un nostro collaboratore, il giornalista Maurizio Panizza, che cura la rubrica «Da una foto una storia».
Si tratta, come anticipa in parte già il titolo, di una «solidarietà non andata a buon fine». Un’iniziativa trentina attivata a favore di popolazioni terremotate del Sud Italia che si è rivelata un imbroglio.

Niente di nuovo, potrà dire qualcuno. Ma non è proprio così.
Infatti, la vicenda si riferisce a un sisma accaduto più di 100 anni fa (era il 1905 – tre anni prima del catastrofico terremoto di Messina), cioè quando il Trentino era il Sud Tirolo austriaco e la «ricca» autonomia – in casi analoghi spesso citata a sproposito – non esisteva ancora. Possiamo allora ben comprendere che quella non fu solidarietà «falsata», ma fu vera generosità.
 
Anzi, quell’episodio dimostra proprio che non è la disponibilità a rendere generosi i Trentini.
A quell’epoca, infatti, la popolazione era povera. Eppure, in molti comuni (Trento, Arco, Riva del Garda, Ala) la gente aveva risposto subito con generosità all’appello proveniente dalla Calabria.
Accadde però che i fondi raccolti non andarono a beneficio dei senzatetto e delle classi più bisognose, ma finirono in mano agli amministratori disonesti e alla borghesia del luogo.
 
Niente di nuovo, potrà dire qualcuno, ma anche in questo caso dobbiamo ricordare che si tratta di episodi accaduti quando Trentino e Calabria appartenevano a due Paesi diversi. 
Per chi vorrà approfondire la questione, attraverso un’inchiesta molto ben documentata, l’appuntamento, dunque, è per domenica prossima.
Sempre sulle pagine de L’Adigetto.it.