L'X 40 di Farina e Modena vince la 67ª Centomiglia del Garda

Lunghissimo duello con il monoscafo Clandesteam con l’olimpica Giulia Conti al timone e primo dei monocarena – Terzo l'ungherese The Red-Quantum, altro X 40

>
È stata una Centomiglia che ha regalato molte emozioni e molti «match race» fino alla linea di arrivo tagliata da Ac&e Sicurplanet dei veneti Andrea Farina e Luca Modena (CN Brenzone) alle 19:12 dopo il lunghissimo bordo su bordo ingaggiato con «Clandesteam».
La partenza con vento debole ha visto da subito Extream Sailing Team, con Federica Salvà alla tattica, distanziare tutta la flotta.
A due ore dal via la testa della regata è di Itelligence mentre Clandesteam e Raffica ingaggiano un match race.
Al passaggio della boa di Arco e Torbole il primo cambia ancora, si tratta di The Red-Quantum seguito da Itelligence e Raffica.
 
È a Brenzone che Clandesteam prende la testa della classifica che mantiene, nonostante i vari match race con Raffica in un primo momento e con Ac&e Sicurplanet subito dopo, fino a poche miglia dopo aver girato a Desenzano quando, un cambio di intensità di vento favorisce decisamente il multiscafo X 40 Ac&e Sicurplanet che inizia la sua corsa verso l’arrivo di Bogliaco a una velocità tra i 13 e 15 nodi distanziando di 8 minuti il Clandesteam, primo dei monocarena.
Passano altri 20 minuti e arriva a Bogliaco anche The Red-Quantum. 

Ac&e vince il Trofeo Conte Bettoni e il Trofeo Giorgio Zuccoli, Clandesteam con Giulia Conti il Trofeo Giacomo Garioni per i monocarena e la Coppa Lions del Centenario come prima timoniera-donna.
In serata gli arrivi di tutta la flotta in gara.