Rifiuti Elettronici: come riutilizzare i loro preziosi elementi
Una Miniera Urbana in casa: Progetto E-Mining@School - ITT Buonarroti Pozzo - 17 maggio 2019
L’evento proposto fa parte di un progetto europeo E-Mining@School ideato da HIT - Hub Innovazione Trentino, Fondazione FBK, Università di Trento e sviluppata in collaborazione ad altri 10 partner internazionali.
Il progetto, cofinanziato dalla EIT KIC Raw Materials, prevede di sensibilizzare oltre un migliaio di giovani e cittadini in Europa sul tema dei rifiuti elettronici, del loro ciclo di vita e delle possibilità di business ad essi collegate.
Il programma proposto dagli studenti prevede oltre ad attività di informazione sui RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) anche una vera e propria attività di raccolta delle piccole apparecchiature elettriche ed elettroniche.
L’intento degli studenti del Buonarroti è mostrare anche alla cittadinanza, in collaborazione con Dolomiti Ambiente ed il Comune di Trento, come gestire correttamente i rifiuti elettronici e contemporaneamente rendere più consapevoli tutti della ricchezza nascosta in questi “scarti” RAEE. Interverrà anche il dott. Adolfo Villafiorita, ricercatore FBK e esperto nel settore, per dialogare con gli studenti di rifiuti tecnologici, RAEE e degli elementi preziosi e rari che contengono, il cui smaltimento e approvvigionamento si accompagna allo sfruttamento minerario del Pianeta e delle popolazioni dei Paesi del terzo mondo.
Venerdì 17 maggio sarà organizzato un punto di raccolta e un Info point nell’atrio dell’Istituto in via Brigata Acqui dalle 8.00 alle 17.00 e ci saranno due momenti in Aula Magna dedicati alle classi terze e quarte dell’istituto alle 9.30 e alle 10.30.
Dalle ore 14 fino alle 17 ci saranno attività per studenti aperte alla Cittadinanza.
Se hai in casa un dispositivo elettronico non funzionante o che non usi più, portalo il 17 maggio a scuola, ritornerà ad essere utile!
A cura degli studenti della classe IIIC informatica ITT Buonarroti Pozzo Trento.
In collaborazione con: