Adesso è emergenza maltempo in Sicilia: all'erta rossa

A Sciacca il sindaco invita a stare in casa – Scuole chiuse a Catania e Taormina (e a Reggio Calabria) – A Messina chiusi alcuni approdi

Forse, con il susseguirsi delle calamità naturali, la gente ha dimenticato che lo scorso novembre si era abbattuta sulla Sicilia un’alluvione che aveva messo sottosopra il territorio.
Adesso ci sono state altre «bombe d’acqua» che hanno ingrossato i fiumi, allagato le strade, danneggiato strutture e infrastrutture.
Il sindaco di Sciacca ha invitato la cittadinanza a non uscire di casa. La Protezione Civile sta effettuando sopralluoghi, rilevando danni non da poco in tutta la zona.
Palermo ha diverse strade allagate e in alcuni casi è stato necessario aiutare i passeggeri a lasciare le auto bloccate dall’acqua.
L’allerta meteo che è stata data prevede «forti piogge e temporali, raffiche di vento, fulmini e locali grandinate e mare mosso».
Messina è stata flagellata dal vento al punto che la capitaneria ha emesso un'ordinanza per chiudere l'ingresso di alcuni approdi.
Disposta la chiusura delle scuole in molti comuni dell’isola.
Interrotti i collegamenti con le Eoilie.
La situazione è in evoluzione.