Rick Santorum, il figlio di immigrati trentini che sogna la Casa Bianca

Per la prima volta uno dei candidati alla Presidenza USA è di origini trentine

La storia dell'ex senatore repubblicano della Pennsylvania rappresenta veramente il frutto di un riscatto dell'emigrazione trentina Oltreoceano, come ha voluto lui stesso sottolineare annunciando la sua candidatura da Somerset, la cittadina mineraria, dove arrivò suo nonno Pietro, sbarcato in America da Riva del Garda, in Trentino.
«Mio nonno, appena arrivato, lavorava nell'industria automobilistica, – racconta – ma durante la depressione perse il lavoro, alla fine trovò lavoro nelle miniere della Pennsylvania occidentale e la sua famiglia lo raggiunse.»
 
Così negli Stati Uniti arrivano la moglie Maria, insieme ai figli Bruno, Carla e Aldo, allora di appena sette anni, e futuro padre del senatore.
Già con Pietro la famiglia Santorum comincia a salire la scala sociale del famoso sogno americano.
Dopo diversi anni nelle miniere, la sua famiglia si trasferì nel quartiere bene di Tyler Hill.
Aldo frequenta la High school locale e, appena diplomato, nel 1942 si arruola nell'Army Air Corps e parte per la guerra nel Pacifico meridionale.
Tornato in patria alla fine del conflitto, il giovane trentino sfrutta l'occasione offerta dal G.I. Bill, la legge che copriva le spese universitarie per i reduci. Si laurea in psicologia al St. Francis College di Loretto, si specializza alla Catholic University di Washington e prende il dottorato in psichiatria all'università di Ottawa.
Poi va a lavorare alla Veteran Administration dove incontra Catherine Dughi, anche lei di origine italiana, che diventa la moglie e la madre dei suoi tre figli, tra i quali Rick.
 
Con la candidatura alla Casa Bianca, il conservatore è tornato in politica dopo la sua uscita dal Senato nel 2007, dopo appena un mandato preceduto da quattro anni alla Camera
Dall'Iowa, dove prendono il via le primarie dei repubblicani per la corsa alla Casa Bianca, l'ex senatore della Pennsylvania Rick Santorum si è detto molto orgoglioso delle sue origini trentine.
«Farò in modo che ci sia sempre cibo italiano alla Casa Bianca»
 
Santorum ha ancora parenti a Riva del Garda che vivono nella vecchia casa di famiglia.
Uno è Aldo Santorum cugino di terzo grado.