Foto alla stazione di Trento: i trenini elettrici, sogno di Natale

Realizzato dal «Gruppo Fermodellistico feramatoriale Arnaldo Pocher» di Besenello, il plastico è un capolavoro di tecnologia di base. Nulla di digitale ma solo le macchine analogiche di una volta, ben servite da energia elettrica e articolate con tempistica perfetta. Una decina di convogli che corrono su binari che rappresentano il sistema ferroviario che si diparte dalla città di Trento.
Bellissimi i particolari delle arcate della Valsugana, la riproduzione del «Mulino Vittoria», i ponti sul Fersina e perfino la pubblicità sul ponte di Viale Verona. Inoltre, lo sfondo rappresenta il Calisio, la campagna è coltivata a vite con tanto di carro di buoi e infine il particolare di Castel Beseno che ricorda la provenienza del gruppo amatoriale. Abbiamo cercato di riportarli nelle immagini che seguono; nella foto finale l'addetto all'assistenza tecnica che abbiamo incontrato quando siamo andati a fare le foto.
Il plastico lo si può visitare alla stazione ferroviaria di Trento, tutti i pomeriggi dei giorni feriali e, nei giorni festivi, anche la mattina.