I tre migliori piatti tirolesi a base di formaggio
Stringoli di patate, gnocchi al formaggio e knödel di ricotta con frutti e miele
>
Impossibile vivere senza il formaggio: un ingrediente che è più di una delizia, in quanto rappresenta una componente alimentare legata alle tradizioni più radicate nel Belpaese.
E questo vale non solo per la regione del Trentino Alto Adige, ma in generale per tutte le zone d’Italia, ognuna con le proprie specialità locali, con le proprie tradizioni tramandate da secoli, e ovviamente con i propri piatti, ricchi di segreti.
Cucinare una pietanza utilizzando il formaggio, dunque, significa valorizzarla, dandole un significato e un gusto del tutto nuovi, creando combinazioni infinite, dalle mille opzioni: chi ama preparare i piatti a base di questo delizioso ingrediente, può consultare le più famose ricette con formaggio in questa pagina. Ma quali sono i tre migliori piatti tirolesi a base di formaggio?
Stringoli di patate
Quando si parla di ricette tirolesi tradizionali che possono essere arricchite dal formaggio, non si può non partire dai famosi stringoli di patate: un piatto che rappresenta una vera e propria eccellenza del Sud Tirolo frutto di una lavorazione manuale e di una tecnica di impasto davvero notevoli.
Ma come preparare gli stringoli di patate?
Dopo averle sbucciate e tagliate a dadini, le patate andranno lavorate con un passa-verdure e poi mixate a sale, noce moscata e ovviamente all’uovo.
Poi, una volta raffreddate, aggiungendo la farina il composto diventerà pastoso e potrà essere lavorato a mano. Infine, andranno cotti in padella e successivamente cosparsi di formaggio fuso.
Gnocchi al formaggio
Gli gnocchi sono un altro grande classico che, a differenza del precedente piatto, vedono il formaggio entrare come ingrediente essenziale durante la preparazione. Una preparazione anche in questo caso molto artigianale, che passa attraverso la creazione di un impasto a base di formaggio, pane e cipolla rosolati, latte e infine erba cipollina.
L’impasto dovrà essere lavorato a mano aggiungendo la farina e creando poi gli gnocchi, che andranno cotti successivamente in pentola.
Il risultato di questo mix di ingredienti è un’autentica esplosione di sapori che viene impreziosito da un’ulteriore spolverata di formaggio (la grana) e dal burro fuso.
Knödel di ricotta con frutti e miele
Si chiude con un dolce tipico delle tradizioni del Sud Tirolo: i Knödel di ricotta con frutti e miele. Parliamo di un piatto che può essere poi valorizzato con del Gran Marnier per dargli quel tocco di sapore in più.
Come preparare questi Knödel? Il primo passo è creare una vera e propria schiuma a base di burro, zucchero, sale e scorzetta di limone grattugiata: il composto andrà poi mischiato alla farina, alle uova, al pane (ingrediente tipico dei Knödel) e infine alla ricotta.
Dopo averli fatti riposare in frigorifero, i Knödel vanno cotti e successivamente serviti con pezzetti di frutta e miele.