Coppa d'Oro delle Dolomiti 2016 – Cortina 21-24 luglio 2016
Moceri al comando già prima delle prove finali della tappa conclusiva
>
È partita questa mattina da Cortina la tappa conclusiva della Coppa d’Oro delle Dolomiti 2016.
Gli equipaggi dopo le fatiche di ieri con la doppia frazione conclusasi in tarda serata, sono ripartiti con una classifica che vedeva al comando Moceri e Bonetti su Alfa Romeo Giulietta TI del 1961, seguiti da Battagliola e Mantelli su Austin Bealey 100 BN1 e da Mozzi e Biacca su Triumph Tr2 del 55.
Le prove della mattina hanno però portato delle modifiche in testa alla classifica.
Moceri resiste in vetta ma alle sue spalle si è insediato l’equipaggio composto da Leonardo Fabbri e Vincenzo Bertieri su Volvo Amazon 122 del 1961.
Mozzi e Biacca su Triumph TR2 del 1955 che hanno iniziato la tappa in terza posizione hanno perso terreno.
Si preannuncia grossa incertezza fino all’ultima prova. La tappa di oggi ha previsto in apertura l’attraversamento del Passo Giau da dove poi le vetture si sono dirette verso Belluno per la sosta per il pranzo.
Festosa è stata l’ accoglienza riservata agli equipaggi in Piazza dei Martiri davanti alla sede dell’Automobile Club di Belluno dove molti appassionati si sono dati appuntamento per salutare i gioielli d’epoca.
Tra le novità di questa edizione è da menzionare l’applicazione per Mobile in ambiente Apple realizzata da Giordano Mozzi che lui stesso ha descritto così.
«Si è pensato ad un software, una app, sviluppata in ambiente Apple scaricabile gratuitamente dall'Apple Store, con l'obiettivo principale di mettere tutti i concorrenti sullo stesso piano.
«Soprattutto gli stranieri che conoscono poco le gare di regolarità italiane. Sulla app sono caricate tutte le prove della Coppa d'Oro, per la quale questo software è stato appositamente ideato e realizzato. Un valore aggiunto in più per questa edizione.»
Nuovamente protagonista della competizione, in qualità di Presenting Sponsor, il marchio Alfa Romeo prende parte alla gara con una splendida Giulia TI Super del 1963, condotta dal famoso pilota Arturo Merzario e appartenente alla Collezione FCA Heritage, la struttura che coordina tutte le azioni dell'azienda nel mondo dell'automobilismo storico.
La Coppa d’Oro delle Dolomiti 2016 vede al proprio fianco sponsor e partner d’eccezione.
Tra gli Official sponsor presenti Adler Plastic, Dimmi di Sì, Omr e Sara Assicurazioni. I Technical Sponsor dell’evento sono: Aci Global, la società di servizi Fare Cantine Architettura del Vino, Sorgente Group e Hotel Bellevue.
Nutrita e di livello anche la schiera dei Media Partners. Adrenaline 24 H, Auto, Cortina Topic, Gruppo 24 Ore e Ruoteclassiche.
Tra i Premium sponsor presenti l’azienda vicentina Acciaierie Valbruna e + Energia, azienda leader nel settore energetico.
Durante i festeggiamenti al termine dell’evento, l’azienda svizzera Cuervo y Sobrinos omaggerà il vincitore della Coppa d’Oro delle Dolomiti 2016 con l’orologio Historiador Cronomundo – Collezione Racing.