Giovanni Malagò è il nuovo presidente del CONI
Entra in Giunta il trentino Sergio Anesi – Vice presidente vicario Franco Chimenti
L’imprenditore romano Giovanni Malagò è stato eletto presidente del CONI dal Consiglio nazionale elettivo con 40 voti contro i 35 del candidato Pagnozzi.
Malagò è il 15esimo presidente del Coni e succede a Gianni Petrucci.
«Farò di tutto per onorare quella che per me è la più importante carica del nostro Paese, – ha commentato il nuovo presidente. – Nello sport è difficile vincere, ma anche non vincere.»
Malagò è nato a Roma e lì risiede. Laureato in economia e commercio, ha praticato numerosi sport, dal tennis, allo sci, al nuoto e al canottaggio.
È dirigente sportivo dal 1997, quando divenne presidente del Circolo canottieri Aniene.
Alla giunta del CONI è stato eletto anche il trentino Sergio Anesi (nella foto), ex sindaco di Baselga e papà di Matteo Anesi campione olimpico di pattinaggio su ghiaccio.
Militante nell'UPT (ha candidato alle provinciali del 2008), è un personaggio sempre attivo nel mondo dello sport, giocando un certo ruolo sia nei campionati del mondo di sci nordico Fiemme 2013 che nell'Universiade che si svolgerà in Trentino a fine anno.
Vice presidente vicario è stato eletto il presidente della Federazione Italiana Golf Franco Chimenti.
«Sono molto soddisfatto per la vittoria di Giovanni Malagò – ha dichiarato Chimenti, – come sono contento per il consenso plebiscitario nei miei confronti, che mi ha dato una grandissima gioia.
«Sono sicuro che Malagò darà grande impulso e soprattutto costituirà una leva incredibile nell’acquisizione di novità importantissime per lo sport italiano.
«Personalmente mi sento felice e motivato per i compiti che mi attenderanno nella nuova Giunta e ritengo la mia nomina a vice presidente vicario un onore che viene fatto a tutto il movimento golfistico, che mai era arrivato così in alto nel quadro dello sport nazionale.»