27ª Rassegna Vini Müller Thurgau e 11° Concorso Enologico
Appuntamento dal 2 al 6 luglio 2014 a Cembra per degustare oltre 50 vini, discutendo di vini «a residuo zero» e di cultura enologica
La rassegna dei vini Müller Thurgau è stata presentata stamattina in un clima di evidente pessimismo, generato - tra le altre cose - dal calo dei partecipanti alla mostra. Ma secondo noi non è così che si deve reagire alla crisi. Dopo 27 anni magari è giunto il momento di cambiare qualcosa. O cambiare tutto. Uno dei «grandi vini di nicchia» del Trentino e di altre aree privilegiate di questo pianeta va rilanciato nella maniera più assoluta. La Val di Cembra lo reclama. Oggi il dott. Franco Marzatico ha ricordato come proprio in val di Cembra sia stata trovata la famosa «Situla». Bene, dobbiamo reagire nel nome dei nostri antenati, altrimenti che senso avrebbe avuto farci trovare la situla, una sorta di prova che loro credevano nel vino più di quanto non lo si faccia oggi? |
La XXVII Rassegna Vini Müller Thurgau e l’XI Concorso Enologico Internazionale si svolgeranno a Cembra dal 2 al 6 luglio 2014.
Un evento che da 27 anni si conferma come l’unico appuntamento di portata europea per valorizzare un vitigno di nicchia nel complesso della superficie vitata nazionale, ma che sta riscuotendo sempre più interesse da parte dei consumatori che cercano un vino bianco leggero, fruttato, facile e piacevole da consumare, da soli o in compagnia nelle occasioni più svariate.
L’edizione 2014 della Rassegna Vini Müller Thurgau vede la partecipazione di 52 vini (dei quali 44 partecipano all’XI Concorso Enologico Internazionale) e 11 grappe (da vinacce Müller Thurgau) che saranno in degustazione nelle sale di Palazzo Maffei a Cembra da mercoledì 3 luglio (ore 19-24), per poi proseguire fino a domenica 6 luglio (giovedì-sabato:orario 10.00-24.00; domenica: orario 10.00-21.00).
La Rassegna Vini Müller Thurgau non è solo esposizione enologica dei migliori vini Müller Thurgau, di cui il Trentino è leader italiano in termini di superficie vitata e di produzione: è anche cultura e tecnica legata alla coltivazione e lavorazione di questo particolare vitigno che sempre più serve da filo conduttore per legare territorio, prodotti tipici e turismo nelle zone di alta collina o di montagna.
Nel convegno tecnico di giovedì 3 luglio (ore 17.30) al Teatro parrocchiale di Cembra enologi, esperti di marketing e comunicazione e viticoltori si confronteranno sul tema «Viticoltura di montagna e vini a residuo zero: quale rapporto», con gli interventi Paolo Massobrio (Golosario), Fabio Piccoli (responsabile promozione Consorzio di Tutela dei Vini del Trentino), Marco Tebaldi (responsabile progetto «Free Wine»), Enzo Mescalchin (tecnico Fondazione Mach) e gli enologi Mario Pojer (Cantina Pojer & Sandri) e Emma Clauser (Cantina Molino dei Lessi).
Altro appuntamento di rilievo a Palazzo Maffei (venerdì 4 luglio, ore 18.00), la conferenza di Franco Marzatico (Dipartimento cultura della Provincia di Trento) su «La Situla di Cembra, la cultura del vino nelle Alpi Orientali», in occasione dell’esposizione negli spazi della Rassegna della «Situla», il celebre vaso vinario in bronzo di epoca preromanica che per la prima volta esce dagli spazi del museo Castello del Buonconsiglio di Trento dove è conservata.
Quest’anno cambia la modalità di premiazione dei vini partecipanti all’XI Concorso Enologico Internazionale: i migliori 10 vini e grappe di Müller Thurgau saranno celebrati in un evento in programma al Castello di Segonzano sabato 5 luglio (ore 18.00) che prevede la presentazione dei vini da parte dei titolari delle cantine premiate che poi saranno posti in degustazione aperta al pubblico sotto la guida di Adua Villa.
La XXVII Rassegna Vini Müller Thurgau è anche folklore, divertimento e, soprattutto, enogastronomia: tanti eventi musicali, artistici e tradizionali per soddisfare ogni esigenza, dove su tutto spiccano gli appuntamenti quotidiani con le degustazioni di vini e grappe Müller Thurgau presenti in Rassegna che il pubblico può assaggiare comodamente seduto ai tavoli di Palazzo Maffei servito da sommelier, oppure provare in abbinamento alle pietanze tipiche trentine visitando i ristoranti della Valle di Cembra, spostandosi da un paese all’altro alla conoscenza di un territorio unico che merita di essere conosciuto.
Ecco dove cresce il Müller Thurgau
Germania Baden, 3530 ha Franconia, 2260 ha Palatinato, 3195 ha Rheinhessen, 5000 Saale-Unstrut, 144 ha Mosel-Saar-Ruwer, 1660 ha Nahe, 713 ha |
Italia Trentino-Alto Adige Val di Cembra: Lavis Terlano Valle Isarco Regione Marche: Offida (AP) Regione Lombardia San Damiano al Colle: Regione Siciliana Erice: Ribera |
Nel resto d'Europa Ungheria, 8000 ha Austria, 5236 ha Repubblica Ceca Slovacchia 5300 ha Lussemburgo Svizzera, Riesling e Silvaner United Kingdom Slovenia Francia Moldova |
Nel mondo Nuova Zelanda Stati Uniti d'America Giappone Cina |
Antonietta Nardin, Bruno Pilzer, Elvio Fronza e Aurelio Michelon.
La presentazione dell’edizione 2014 della Rassegna è avvenuta questa mattina negli spazi di Palazzo Roccabruna, sede dell’Enoteca provinciale del Trentino alla presenza del sindaco di Cembra Antonietta Nardin, del presidente della Comunità Valle di Cembra Aurelio Michelon, del presidente del Consorzio di Tutela Vini del Trentino Elvio Fronza e del presidente del Comitato Mostra Valle di Cembra Bruno Pilzer.
«Sono onorata di ospitare un evento come questo, che coniuga la promozione del territorio con il prodotto principe della Valle, – ha esordito la sindaco Antonietta Nardin. – «La Rassegna ospiterà nelle sale di Palazzo Maffei la famosa Situla della Valle di Cembra, il vaso vinario in bronzo rinvenuto nel 1800 che risale al IV Sec. a.C. che per la prima volta esce dagli spazi del Castello del Buonconsiglio di Trento, dove è custodito la cui storia sarà protagonista della conferenza di Franco Marzatico venerdì 4 luglio»
«Un evento che dà lustro a tutta la Valle di Cembra, dove il vino Müller Thurgau costituisce assieme al porfido i due prodotti principali della Valle, conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo, – ha evidenziato il presidente Aurelio Michelon. – Il vino costituisce un mezzo indispensabile per la valorizzazione del territorio, anche da un punto di vista paesaggistico.»
Secondo il presidente del Consorzio Vini Elvio Fronza «il Müller Thurgau è uno dei vini principali della produzione trentina e, nonostante sia un vitigno importato, esso ha trovato in Trentino e nella Valle di Cembra in particolare il suo areale d’elezione, con una produzione d’eccellenza che non trova riscontro altrove.»
Unico rammarico di Fronza «è la scarsità di risorse con cui il Consorzio si trova ad operare, e va dato atto al Comitato Mostra e al suo presidente Pilzer di fare atti eroici per allestire un programma così ricco per la settimana della Rassegna Vini».
La presentazione della Rassegna è stata svolta dal presidente Bruno Pilzer che ha presentato le novità di quest’anno.
«La principale è la creazione di un evento premiale, dove le cantine vincitrici dell’XI Concorso Enologico Internazionale saranno insignite del riconoscimento sabato 5 luglio nella splendida cornice del castello di Segonzano, nel corso di una degustazione guidata da Adua Villa dove i singoli responsabili delle cantine illustreranno al pubblico il loro vino.»
Pilzer ha presentato il tema del convegno tecnico di giovedì 3 luglio.
«I vini a residuo zero da oggetto misterioso stanno sempre più interessando una fascia sempre più ampia di consumatori e su questo argomento sei esperti di marketing, di enologia e di tendenze di mercato si confronteranno su questo tema, unitamente alle testimonianze portate da due cantine trentine che hanno battuto questa strada per primi.»
Pilzer ha poi fatto una riflessione sul numero di aziende che partecipano alla Rassegna 2014.
«La crisi ha colpito anche il nostro settore e quest’anno è stato oltremodo difficile coinvolgere le cantine, – ha detto. – Rispetto ai periodi d’oro di qualche anno fa, la presenza si è dimezzata.
«La sfida di quest’anno sarà offrire una Rassegna tecnicamente completa e stimolante, proponendo accanto al vino Müller Thurgau anche la grappa».
La parola ora passa al pubblico che da mercoledì 2 luglio potrà toccare con mano le proposte esposte in Rassegna negli spazi di Palazzo Maffei sotto la guida dei sommelier dell’Ais Trentino.