Sabato sera ad Arco va in scena: «Con en pè en la busa»

Lo spettacolo di Bruno Groff è portato in scena dalla filodrammatica El Campanil di Aldeno all’auditorium San Gabriele

>
Lo spettacolo di Bruno Groff «Con en pè en la busa», portato in scena dalla filodrammatica El Campanil di Aldeno, chiude sabato 11 febbraio all’auditorium dell’oratorio San Gabriele la rassegna di teatro amatoriale dialettale intitolata a Bruno Cattoi (1919-1984), illustre arcense prima attore, poi autore di testi teatrali caratterizzati dalla graffiante ironia e dall'utilizzo del dialetto. Inizio alle ore 21.
 
L’azione si svolge ai giorni nostri in un qualsiasi paese del trentino.
La commedia originale dal titolo «Le legataire universel», scritta da Jean Francois Regnard nel 1708, è recitata ancora ai tempi nostri nei migliori teatri di Francia.
Il testo «Con en pè en la busa» non è tuttavia una traduzione della commedia di Regnard, ma soltanto una riduzione e un adattamento a opera di Bruno Groff, in chiave moderna e in dialetto trentino, pur cercando di mantenere inalterato lo spirito dell’autore.
 
È una commedia divertente, che tratta in maniera ironica un tema sempre attuale, incentrata sulla corsa all’eredità, che vede alla partenza un vecchio ricco, ma avaro, alle prese coi pretendenti ansiosi di arricchirsi. Regia di Mauro Bandera.
Il biglietto, unico, costa 7 euro e si può acquistare online su https://ticket.cinebot.it/arco.