Piazza dei Sapori, entra nel vivo la XVIII edizione
Da oggi e fino a domenica la storica kermesse invade piazza Fiera fra tradizione e moltissime novità
>
Incorniciata dalle mura cittadine, riempita da sapori e profumi di tutta Italia, piazza Fiera si trasforma da oggi nella Piazza dei Sapori: dai salumi ai formaggi, dai dolci ai vini tipici, sono numerose le prelibatezze da tutta Italia presenti negli stand.
Oggi cominciano anche seminari e laboratori con la dottoressa Maria Grazia Zuccali dell’Azienda sanitaria che darà preziosi consigli e suggerimenti utili per la sicurezza degli alimenti e la psicologa e psicoterapeuta Debora Marroni che interviene su «indicazioni e controindicazioni» a proposito dell’«alimentare mente e anima».
Novità principale di questa edizione, infatti, è l’interessante programma di appuntamenti sulla buona educazione alimentare, sulla salubrità dei cibi e la loro conservazione, sul legame tra benessere e corretta alimentazione messo a punto con un'attenzione particolare anche alla dimensione vegana.
Non solo: cibi dolci e salati saranno anche protagonisti di laboratori di cucina e corsi con degustazione finale, dal cake design alle ricette vegane, dai dolci sugar free alle creme profumate con fiori ed essenze di bosco. Pasticcini e torte saranno anche i grandi protagonisti sabato pomeriggio, a partire dalle 14, del concorso a due categorie «Sfida di dolci: cake design e dolci vegani».
«La fiera è partita bene e le novità stanno già incontrando l'interesse del pubblico, - ha detto Milo Marsili, presidente di Keeptop Fiere durante l'inaugurazione dell'evento. – Siamo molto soddisfatti che la maggior parte degli espositori ci segua da anni e siamo riusciti a mantenere nel tempo una selezionata e qualificata presenza.»
Soddisfazione per la manifestazione è stata espressa anche dall'assessore allo Sviluppo Economico, Roberto Stanchina che ha sottolineato come eventi di questo tipo contribuiscano a vivacizzare l'offerta del centro storico cittadino.»
Negli stand, come di consueto, da oggi a domenica si potranno assaggiare e acquistare una grande quantità di prodotti diversi. I formaggi della Val Camonica, il pesto, l'olio e la focaccia della Liguria, il parmigiano reggiano dell’Emilia Romagna, sali, erbe aromatiche e spezie.
E ancora le tipicità toscane come salumi, formaggi caprini e vaccini, l’olio extravergine d’oliva e la caratteristica porchetta di Ariccia (Lazio).
Direttamente dalla parte più meridionale della nostra penisola e dalle isole arriveranno l’olio, i taralli e le olive pugliesi, i saporiti sott’olio, i cannoli, le cassate, i frutti di marzapane, i biscotti di mandorle, le arancine di riso e i prodotti biologici siciliani. Infine la Sardegna con il mirto, il pane carasau e il pecorino.
Anche quest'anno accanto agli altri territori ci sarà, ben rappresentato, il Trentino con le marmellate, il miele, i biscotti, i dolci da forno e la birra artigianale.
Quest’anno, inoltre, a La Piazza dei Sapori sarà possibile anche mangiare in compagnia consumando uno spuntino, un pranzo con colleghi o familiari o un aperitivo tra amici con proposte differenziate: piatti vegani, taglieri di salumi della Val di Fassa, gnocco fritto o dolci biologici, mentre istruttori trentini di Nordic Walking, proporranno per tutta la durata dell'evento delle passeggiate bastoncini in mano con partenza e arrivo in Piazza Fiera.
Un'opportunità per conoscere questa salutare tecnica di camminata e comprendere l'importanza di metabolizzare il cibo svolgendo esercizio fisico con costanza.
Gli stand e lo spazio ristoro sono aperti fino a domenica 9 ottobre dalle 9 alle 21.
Il programma completo degli appuntamenti è disponibile sul sito www.lepiazzedeisapori.it.