Tragedia nei cieli dell’Ucraina: abbattuto aereo con 298 passeggeri
Si tratta di un Boeing 777 della Malaysia Airlines decollato da Amsterdam – Necessaria un'inchiesta internazionale che faccia chiarezza sulle responsabilità
Ecco cosa accade quando a imbracciare le armi non sono dei professionisti ma degli sbandati o quantomeno improvvisati.
Un Boeing 777 della Malaysia Airlines che volava al confine con la Russia è stato abbattuto in Ucraina
Era decollato da Amsterdam ed era diretto a Kuala Lumpur con a bordo 283 passeggeri e 15 membri dell'equipaggio, sono tutti morti secondo fonti locali.
La compagnia aerea ha riferito che a bordo c’erano 154 olandesi, 27 australiani, 23 malesi, 23 americani e persone di altre nazionalità.
La Farnesina sottolinea in una breve nota che le verifiche sono in corso per verificare se a bordo di fosse davvero un italo-canadese e se magari ci fossero a bordo altri connazionali imbarcati all’ultimo momento.
A quanto ci è dato di sapere l'aereo ha cominciato a perdere quota circa 50 chilometri prima di entrare nello spazio aereo russo ed è precipitato in territorio ucraino, nella regione di Shiaktiorsk, 40 chilometri a est di Donetsk, una zona dove sono in corso combattimenti.
Gli stessi vigili del fuoco imbracciavano il fucile a tracolla anche mentre provavano a soccorrere le vittime.
Ma non c’erano superstiti, solo centinaia di corpi straziati. Non pubblichiamo le foto.
Kiev e Mosca si stanno rimbalzando le reciproche accuse sulle responsabilità del disastro e qualcuno afferma che sia stato un aereo da caccia ucraino ad abbattere l’aereo civile.
Pesanti le reazioni nel mondo. Anzitutto le compagie aeree stanno decidendo di togliere dalle rotte che sfiorano quel teatro di guerriglia.
Il presidente americano, Barack Obama, ha definito l’incidente una «terribile tragedia».
Catherine Ashton [il commissario UE che dovrebbe essere rilevato dalla nostra Federica Mogherini – NdR] si dice scioccata dalle notizie sulle circostanze per la tragica perdita dell'aereo della Malaysian Airlines.
Secondo la Ashton, «le circostanze vanno chiarire da un'indagine internazionale deve fare piena luce su questa tragedia».
Dal canto suo, Matteo Renzi, afferma che le autorità italiane stanno già facendo le verifiche del caso sotto tutti gli aspetti.