Tour de France: oggi Vincenzo Nibali entra nella storia

Quarto alla cronometro di oggi, conquista il Tour a 16 anni dall'indimenticabile Pantani

>
Vincenzo Nibali oggi entra nella storia.
A 16 anni dalla vittoria di Marco Pantani, a 48 da quella di Gimondi, a 62 e 65 da quelle di Coppi e a 66 e 76 da quelle di Bartali, abbiamo nuovamente abbiamo un ciclista italiano che si aggiudica il Tour de France.
Nibali ha concluso alla grande anche la cronometro, piazzandosi al quarto posto.
Ora che ha 7 minuti di vantaggio sul secondo, non gli resta che la corsa finale, il trionfo sui Campi Elisi di Parigi.
 
 Il Tour de France 2014 porta il nome di Nibali
Vincenzo Nibali inizia il 2014 pensando al Tour de France e, per arrivare al meglio, partecipa al Tour of Oman, alla Parigi-Nizza, al Tour de Romandie ed al Critérium du Dauphiné, durante il quale riceve una lettera di richiamo da parte dei vertici dell'Astana a causa del suo scarso rendimento nella prima parte di stagione.
Vincenzo si riscatta vincendo il Trofeo Melinda in Trentino, valido per i Campionati nazionali, diventando, per la prima volta in carriera, campione italiano.
Il Tour de France lo vede subito protagonista il 6 luglio, quando conquista la seconda tappa York-Sheffield con uno scatto a 1.800 metri dall'arrivo; l'azione gli permette di indossare la maglia gialla con 2 secondi di vantaggio su Froome e Contador, i due favoriti per la vittoria finale.
Nella quinta tappa, caratterizzata dalla presenza di numerosi tratti in pavè, Nibali sfoggia un'incredibile prestazione, finendo terzo e guadagnando un considerevole vantaggio sui principali avversari nella classifica generale.
Nella stessa tappa Chris Froome, vincitore della passata edizione e già caduto nella tappa precedente, è vittima di altre due cadute e si ritira con una frattura al polso.
Alle prime salite tutti gli occhi sono puntati su Nibali, ancora in giallo, e su Alberto Contador, dato ora come favorito per la vittoria finale.
Nell'ottava tappa lo spagnolo attacca più volte, ma il siciliano si difende bene, perdendo 3" soltanto negli ultimi cento metri.
Nella nona tappa, vinta dopo una lunga fuga dal tedesco Tony Martin, Nibali perde la maglia gialla a favore del francese Tony Gallopin, uno dei fuggitivi di giornata.
Si riprende la maglia il giorno successivo, nell'arrivo alla Planche des Belles Filles, vincendo dopo aver staccato tutti gli altri big, tra i quali manca Alberto Contador, ritiratosi a causa di una caduta. Nella tappa alpina con arrivo in salita a Chamrousse Nibali fa il vuoto e vince la sua terza frazione al Tour.
Nella 18° tappa, che prevede il transito sul Colle del Tourmalet e l'arrivo in salita a Hautacam, Nibali vince ancora con oltre un minuto su Thibaut Pinot e quasi due minuti su Alejandro Valverde.
Nella cronometro finale continua ad incrementare sui suoi avversari prima della passerella finale a Parigi.
 
I dati sono stati ricavati da Wikipedia e le foto dal sito di Nibali.