Figura, danza dello Junior GP di Istanbul

La coppia Isabella Paolino e Andrea Tuba chiude al 4° posto

A Istanbul, in Turchia, è giunta a conclusione la terza tappa dello Junior Grand Prix di pattinaggio di figura. Nella danza, l’Italia presentava la coppia formata da Giulia Isabella Paolino e Andrea Tuba.
I pattinatori tesserati per la Mezzalunga Ghiaccio occupavano la terza posizione dopo la Rhythm Dance, tenutasi nella giornata di venerdì.
Sabato, nella danza libera, Paolino/Tuba si sono dovuti inchinare alla rimonta degli svizzeri Gina Zehnder/Beda Leon Sieber, autori del punteggio più alto nel segmento di gara decisivo.
 
Gli azzurri (141.37) sono stati superati di poco più di due punti dagli elvetici (143.65).
Il successo è stato appannaggio degli ucraini Mariia Pinchuk/Mykyta Pogorielov, che hanno avuto ragione degli statunitensi Yahli Pedersen/Jeffrey Chen.
È dunque sfumata per un’inezia la possibilità di riportare l’Italia sul podio di una tappa di danza dello Junior Grand Prix a quasi 14 anni di distanza dalla piazza d’onore raccolta da Lorenza Alessandrini/Simone Vaturi nel 2009 a Dresda.
 
Cionondimeno, un piazzamento nelle prime quattro posizioni non veniva raccolto da un decennio, quando Sofia Sforza/Francesco Fioretti furono, appunto, quarti a Città del Messico.
Gli allievi di Valter Rizzo e Brunilde Bianchi hanno comunque migliorato di quasi 11 punti il punteggio realizzato due settimane orsono nella tappa di Bangkok, stabilendo di conseguenza il nuovo primato personale della loro neonata carriera.

Lo Junior Grand Prix proseguirà a Osaka, in Giappone, dove in settimana prossima si disputerà la quarta tappa stagionale.