Garda Trentino Trail supera il traguardo dei mille partecipanti
La neve in quota rende ancora più unica la sfida dei tre laghi, Garda, Tenno e Ledro
>
Sarà una giornata da veri eroi quella di sabato, con un percorso ricavato nella neve che ancora fa bella mostra di sé in quota e letteralmente districato tra gli schianti provocati dalla tempesta Vaia dell’ottobre scorso: ma il Garda Trentino Trail si è rivelato ancora una volta più forte delle avversità e sabato 18 maggio si appresta a vivere la quarta edizione nuovamente nel solco della crescita con i suoi mille iscritti.
Tra questi non mancano i volti noti a cominciare dalla veneta Federica Boifava, già nazionale azzurra, che nel 2016 ha avuto l’onore di battezzare - con tanto di successo - la prima edizione del Garda Trentino Trail.
Confermata anche la presenza del forte runner trentino Christian Modena, del gardenese Christian Insam - sul podio l'anno scorso - e di tanti altri protagonisti del panorama nazionale ed internazionale compreso Manuel Degasperi, fresco recordman mondiale di dislivello positivo nelle 24 H grazie alla recente impresa sul monte di Mezzocorona.
La gara dei tre laghi - Garda, Tenno e Ledro - come è conosciuta nel gergo degli appassionati, è stata presentata stamane al Caffè Trentino di Arco, a poche decine di metri dalla partenza del tracciato di 60 chilometri e 3.500 metri di dislivello protagonista sabato, alla presenza del presidente di Garda Trentino Marco Benedetti, degli assessori allo sport del Comune di Arco - Maria Luisa Tavernini - e Riva del Garda - Mario Caproni, del direttore del Consorzio Turistico Valle di Ledro Stefano Cronst e del presidente della Cassa Rurale Alto Garda Enzo Zampiccoli, accolti dal presidente del Comitato Organizzatore Matteo Paternostro.
«Nelle ultime settimane siamo dovuti intervenire tre volte per spalare la neve caduta nella parte più alta del tracciato, tra il Rifugio Nino Pernici e Bocca Saval, sulle Alpi di Ledro, oltre i 1.600 metri di quota, – ha commentato Paternostro. – Oggi possiamo dire che quel tratto è in perfetta sicurezza, pur persistendo ancora della neve.
«Necessità di sicurezza che ci ha invece suggerito di rinunciare all’altro tratto del Sentiero della Pace e di conseguenza da Bocca Saval, invece di proseguire verso Bocca Dromaè si scenderà verso la Valle di Ledro percorrendo in senso inverso la salita della Ledro SkyRace.
«Il resto del tracciato è confermato, con un’unica variazione legata alla possibilità di pioggia nella giornata di sabato: l’arrivo non sarà in Piazza III Novembre a Riva del Garda ma all’altezza del PalaMeeting di RivaFiera in modo da garantire al termine della gara un posto al coperto a tutti i partecipanti.
«Nel giro di quattro edizioni siamo cresciuti notevolmente e non possiamo che ringraziare tutti i rappresentanti dei Comuni interessati che hanno sempre garantito il loro appoggio: Arco, Tenno, Ledro e Riva del Garda in ordine di percorrenza, la Comunità di Valle, l’Apt Garda Trentino, Trentino Marketing e la Provincia Autonoma di Trento oltre a tutti gli sponsor privati a cui quest’anno si sono aggiunti Hoka One One e WildTee.»
E in una nota inviata al C.O l’assessore Sport e Turismo del Trentino Roberto Failoni evidenzia come in pochi anni Garda Trentino Trail sia riuscita a ritagliarsi un posto di primo piano nel mondo delle gare Trail.
«Oggi rappresenta una vetrina insostituibile dell’offerta outdoor legata ai tre laghi di Garda, Tenno e Ledro, tanto da richiamare atleti di trenta nazioni, che rappresentano un quarto degli iscritti, ma anche da trenta province italiane.»
Nel rispetto del principio di alternanza e - arrivo Garda Trentino - Trail 2019 propone quest’anno la partenza da Arco e l’arrivo a Riva del Garda.
Come detto la prova maggiore, il Garda Trentino Trai si sviluppa su 60km con 3.500 metri di dislivello: tre le (lunghe) salite principali, con il Monte Calino in apertura, seguito dall’ascesa a Bocca Saval passando per il Rifugio Nino Pernici per scollinare in Valle di Ledro e lasciarla dopo aver scalato la cresta di Nara che ripoterà il gruppo verso l’Alto Garda Trentino: il tratto finale sarà tutto da gustare, lungo il sentiero del Ponale, uno dei tratti più spettacolari d’Europa.
Medesimo finale per le due prove di minor chilometraggio: da Tenno prenderà il via la Tenno Trail Marathon, 42km per 2400 metri di dislivello, mentre la Ledro Trail Experience vivrà lo start a Bezzecca con un menù fatto di 30km e 1200 metri di salita.
«Crescono i numeri e con loro anche le presenze straniere – è stato il commento del vicepresidente del CO Diego Tamburini – in questo 2019 ci assestiamo sul 25% di iscritti stranieri, in rappresentanza di una trentina di nazioni.
«Merito anche dell’impegno promozionale da parte nostra, che oltre a presidiare i canali social e web, ci ha visti protagonisti di persona in appuntamenti clou come la ZugSpitze Marathon, la 100 miglia d’Istria, la Venice Marathon, la Firenze Marathon e tante altre.»
L’assessore e vicesindaco Mario Caproni ha tenuto a precisare come il Garda Trentino Trail sia riuscito dove la politica non ha ancora saputo arrivare, cioè nell’unire gli sforzi dei quattro comuni del territorio.
«Guardando l’altimetria della gara non posso non vedere una metafora della vita: si parte con prudenza, poi la fatica e la voglia di lottare permettono di superare tutte le salite fino a godere della discesa finale.»
«Si tratta di un progetto nato in comune e che sta crescendo in comune – è la considerazione di Maria Luisa Tavernini – e non possiamo che applaudire un evento che promuove il territorio e la passione per la natura ed il rispetto nei confronti dell’ambiente.
«Sono aspetti importanti e la passione del gruppo organizzatore si riflette nella significativa crescita registrata nel giro di poche edizioni.»
«Per la Valle di Ledro il Garda Trentino Trail rappresenta di fatto il momento di partenza dell’attività estiva legata agli sport outdoor, – sono le parole del direttore del Consorzio Stefano Cronst. – Per vocazione il territorio si presenta come autentica palestra a cielo aperto in cui ogni attività sportiva si combina alla perfezione con l’alta qualità ambientale.
«Oltretutto a partire da lunedì proprio la Valle di Ledro ospiterà i due grandi protagonisti del mezzofondo italiano Yeman Crippa e Yohannis Chiappinelli per una settimana di allenamento e la possibilità per gli appassionati di correre in loro compagnia martedì pomeriggio 21 maggio.»
ORARI
Sabato 18 maggio
Arco, centro storico ore 8:00 - Partenza Garda Trentino Trail
Tenno, Piazza Cesare Battisti, ore 11:00 - Partenza Tenno Trail Marathon
Ledro, Lungolago di Pieve, ore 13:30 - Partenza Ledro Trail Experience
Riva del Garda, Piazza III Novembre, ore 14:00 - Arrivo previsto dei primi concorrenti
A seguire arrivo di tutti i partecipanti, terzo tempo fino ed oltre le premiazioni (alle 21:00 circa).
ALBO D’ORO
2016
Garda Trentino Trail: Matteo Pigoni (5:58’05) - Federica Boifava (6:42’36)
Ledro Trail Marathon: Luciano Meneghel (4:31’35) - Daniela Montelli (5:20’58)
Tenno Trail Experience: Michele Terlisio (2:38’39) - Anisleidy Cordero Garcia (3:12’07)
2017
Garda Trentino Trail: Stephan Hugenschmidt (Ger, 5:57’47) - Maria Zoeschg (8:11’26)
Tenno Trail Marathon: Luca Varisco (4:54’34) - Gitti Schiebel (Ger, 5:35’37)
Ledro Trail Experience: Thomas Nitz (2:42’10) - Francesca Pretto (2:52’39)
2018
Garda Trentino Trail: Christian Hofer (6:32’14) - Francesca Dal Bosco (7:38’26)
Ledro Trail Marathon: Glauco Nedrotti (4:38’36) - Martha Regina Spiess (5:29’06)
Tenno Trail Experience: Francesco Trenti (2:27’42) - Elena Contrini (3:12’22)
PARTNER NUOVI E STORICI
«Negli ultimi mesi l’interesse per Garda Trentino Trail è aumentato sensibilmente – ha chiarito il presidente Matteo Paternostro – tanto che due colossi come Hoka One (noto marchio di calzature tecnica di una multinazionale statunitense) e Wild Tee (azienda milanese di abbigliamento tecnico) si sono proposti per supportarci con sponsorizzazione tecnica e non solo.
«Un segnale importante e mi preme a nome di tutta la società dare il benvenuto nel nostro gruppo a due partner di tale rilievo. L’intento è quello di offrire qualcosa di davvero imperdibile a tutti i partecipanti del Garda Trentino Trail.»
Sempre prezioso e indispensabile il supporto delle quattro amministrazioni comunali interessate: Arco, Tenno, Ledro e Riva del Garda (in ordine di percorrenza), così come degli altri enti pubblici e turistici: Comunità di Valle, Trentino Marketing, Garda Trentino, Consorzio Turistico Valle di Ledro e di tutte le realtà private che da anni sostengono il progetto Garda Trentino Trail.