Poste Italiane emette un francobollo per i Vigili del Fuoco

La vignetta riproduce alcuni Vigili del Fuoco in azione dopo un evento sismico

>
Poste Italiane comunica che oggi 21 novembre 2019 viene emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica «Il senso civico», dedicato al Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, nell’80° anniversario della costituzione, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10 euro.
Tiratura: cinquecentomila esemplari.
Fogli da quarantacinque esemplari.
 
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.
Bozzettista: Claudia Giusto.
La vignetta riproduce alcuni Vigili del Fuoco in azione dopo un evento sismico. A sinistra è riprodotto il logo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco delimitato da una fascia tricolore.
Completano il francobollo la leggenda «80° anniversario della costituzione Corpo nazionale dei vigili del fuoco» la scritta «Italia» e l’indicazione tariffaria «B».
 
L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Catania Centro.
Il francobollo ed i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi, possono essere acquistati presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli «Spazio Filatelia» di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.
Per l’occasione è stato realizzato anche un folder in formato A4 a due ante contenente il francobollo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione, al costo di 12 euro.