Alessandro Santoni medaglia d’oro ai Mondiali di climbing

Il giovane campione dell’Arcoclimbing l’ha conquistata ai campionati Giovanili di arrampicata sportiva svoltisi a Central Saanich Canada

Si stanno disputando in questi giorni le prove finali di speed e lead del campionato mondiale giovanile di arrampicata sportiva a Central Saanich in Canada.
Sono 5 i giovani atleti italiani che hanno preso parte a queste prove mondiali, tra questi per la prova di speed unico atleta Alessandro Santoni dell'Arcoclimbing dal Trentino.
Già nelle qualifiche della velocità la nostra punta di diamante Alessandro Santoni, che veste il pettorale 442, si è mostrato all'altezza dei propri avversari russi, cecoslovacchi e americani, qualificandosi con il terzo miglior tempo, con 6"94 di grande spessore e a pochi centesimi dal migliore tempo di giornata.
 
Negli scontri diretti successivi Alessandro ha dato prova di forte concentrazione in un confronto senza errori e con riscontri di alto livello, questo è stato determinante per farlo arrivare in finale.
 Se pensiamo che nel duello con 7"02 del russo Diachkov Maksim, uno dei più forti atleti del circuito, Alessandro l'ha spuntata per soli 2 centesimi a suo vantaggio arrivando a fermare il tempo a 7"00, questo la dice lunga in merito al livello di concentrazione, forza e determinazione che gli atleti debbono avere in questa specialità.
In semifinale Santoni ha superato il ceco Jan Kriz, con un tempo alto per entrambi (9"01 contro 9"39), mentre nell'altra finale il campione europeo Shikov volava con 6"92.
 
Ma la finale, come spesso accade in questa disciplina, è stata soprattutto una gara di nervi e alla fine ha vinto chi ha sbagliato di meno.
Infatti una falsa partenza dubbia blocca Alessandro mentre il fortissimo russo Aleksandr Shikov, non accorgendosi dello stop dei giudici, conclude la via senza fermarsi.
Dopo una lunga consultazione dei giudici viene fatta rifare la gara e Alessandro Santoni sfrutta l'errore del russo per arrivare primo in cima e bloccare il tempo a 9"00, pur essendo ben lontano dal suo migliore riscontro.
Al terzo posto sul podio sale l'americano John Brosler.
 
Alessandro Santoni conquista la sua prima medaglia d'oro al mondiale giovanile di arrampicata sportiva dopo aver conquistato negli anni scorsi due bronzi e un quinto posto, il grande Ale corona così l'inseguimento di un suo sogno.
L'oro conquistato domenica notte ha così messo il suggello ad una stagione straordinaria per l'atleta trentino: n. 1 del ranking internazionale e primo nella classifica generale di Coppa Europa Speed, grazie al successo nella prova di Edinburgo, al 2° posto a Chamonix, e al 3° a Imst. Ai recenti Campionati europei giovanili di Imst Alessandro è giunto 4°.
Si tratta del secondo titolo mondiale conquistato dall'Arrampicata italiana nella Velocità, dopo quello di Leonardo Gontero nel 2009 sempre ai mondiali giovanili. Altra prestazione d'eccellenza per l'Italia a questo mondiale nella specialità lead la conquista dell'oro dal fortissimo Stefano Carnati, laureatosi Campione europeo pochi giorni fa a Imst.
 
Al suo rientro in Italia, nessun riposo per Alessandro, dovrà subito affrontare la seconda gara di speed di Coppa Italia che si terrà a Verona.
In seguito vedremo il Campione confrontarsi con i big della specialità mondiale al Rock Master che si terrà ad Arco dal 31 agosto al 8 settembre 2013.
Senza dimenticare di sottolineare il ruolo di tutti dai genitori, ai preparatori e dirigenti dell’Arco Climbing società divenuta ormai fucina di campioni, confermatasi ai vertici Mondiali della Speed.