Secondo Atto 30° «Cimento Lago di Garda»

Un «cimento» vero e proprio la regata di Desenzano, con vento, onde e neve

>
Su un Garda format Canale della Manica è andata in scena la seconda giornata del «30° Cimento Invernale» della Fraglia Vela Desenzano, sotto l'egida della Federazione Italiana Vela.
Ad accogliere gli argonauti lacustri c'erano neve (sulle montagne), onde e vento, sui 12-15 nodi.
Tra i monotipo c'è stato il solito show della flotta dei Dolphin 81.
Un terzo e un primo posto per «Capovento» di Marco Polettini, al timone il figlio Matteo, che continua a guidare la classifica provvisoria, ma solo con un punto di vantaggio sui Campioni d'Italia di «Baraimbo Due» di Francesco Imperadori, Serafina e Zeno Razzi, timoniere Giò Pizzatti, con un secondo e un primo.
Terzo è il «Joker» (solo di nome) di Umbertino Grumelli.
Seguono in classifica «Insolente» di Giovanni Perani e «N' do it» di Francesco Crippa.
 
Tutte queste carene difendono i colori della Fraglia Vela Desenzano.
Tra i piccoli, ma agguerriti Meteor, comanda sempre «Miseria nera» di Pier Antonio Acquaviva; stessa situazione nei Surprise, che corrono anche nella Orc, con alla testa il mitico «Speedy» di Bruno Bottacini e Daniele Balzanelli di Torri del Benàco.
Speedy è anche primo nelle classifiche Orc e del Gruppo P 3, mentre nel P 4 c'è «Lalissa», il grande Dehler portato da Bruno Fezzardi.
In acqua c'erano anche le barche scuola velica di Desenzano con Asso 99 e Dolphin, gli skipper Marco Pedroni, Stefano Ramazzotti, Stefano Giroli e Marco Luzzi.
Sempre nel week end è andata in scena la doppia premiazione 2020- 2021 della flotta Orc del Garda, le regate a tempi compensati, che mettono insieme i vari tipi di imbarcazioni.
 
Skipper e dirigenti sono stati ospiti del Marina Porto di Moniga. Nel corso dell'incontro sono stati ricordati alcuni soci scomparsi come Piero Barziza ed Ennio Maffezzoli.
 Il tutto si è svolto alla presenza del Consigliere Nazionale di Federazione Italiana Vela Domenico Foschini ed i presidenti dei Club di Circolo Nautico Brenzone, Fraglia Vela Peschiera e Desenzano, Yachting Club Torri, Nauticlub Moniga, Circolo Vela Gargnano con il presidente Lorenzo Tonini che ha presentato la nuova Centomiglia, che il settembre del prossimo anno si correrà su due giornate.
A maggio, sempre a Gargnano, si correrà poi il Campionato Italiano Mini Altura Assoluto Orc nel mese di maggio 2022.