Dieci azioni per creare nuove opportunità lavorative

Ecco gli sforzi dell'amministrazione brentegana per combattere la crisi occupazionale

Dieci progetti per soddisfare la richiesta occupazionale o inserire nel mondo del lavoro i residenti di Brentonico.
Tanti sono stati gli interventi programmati, in corso d'opera e realizzati dall'amministrazione brentegana nell'ottica di dare una risposta alla crisi anche in termini di lavoro che sta investendo il nostro Paese e il Trentino.
Sono progetti mirati a età diverse ed esigenze diverse, ma molto importanti per ottenere una risposta nel breve periodo e risolvere problemi quotidiani ma con effetti nel medio lungo periodo.
«Nel corso degli ultimi due anni – spiega il sindaco Christian Perenzoni – in un periodo di grave crisi occupazionale, il Comune di Brentonico ha impegnato energie e risorse per attivare numerosi interventi di sostegno all’occupazione e di accompagnamento al mondo del lavoro, interventi che interessano trasversalmente tutti gli uffici comunali creando nuove sinergie e rappresentano un aiuto concreto alla struttura nel suo complesso. Sono tutti interventi che hanno effetto per i prossimi mesi o anni e l'intento è, con il supporto del segretario comunale, di porre grande attenzione a ogni occasione che si presenta, cercando di non perderne nemmeno una per creare occupazione e per fornire quindi un maggiore e miglior servizio alla comunità.»
 
Il primo progetto attuato è quello dei tirocini curriculari con le scuole superiori.
I ragazzi inseriti per due o tre settimane consecutive si approcciano al mondo del lavoro e possono sperimentare sul campo il bagaglio di studi acquisito.
Il secondo è il «Progettone», attivo già dal 2015 il cui organico è stato aumentato con due lavoratori a tempo pieno.
Il terzo è l'Intervento 19: tutti gli anni viene rinnovato il progetto con 8 persone operanti negli ambiti di abbellimento urbano e rurale, selezionate sulla base di criteri che garantiscano la rotazione delle persone iscritte nelle liste dell’Agenzia del Lavoro.
Dallo scorso dicembre con tre progetti di servizio civile «Scup», altrettanti ragazzi si stanno cimentando in attività (area servizi alla persona, cantiere comunale, parco locale del monte baldo) anche affini ai loro studi.
 
Nelle settimane scorse è stata indetta una selezione pubblica per l'assunzione di un impiegato eseguita in autonomia per garantire nuove opportunità occupazionali e, a breve, sarà indetto un concorso pubblico per assumere un impiegato da inserire nell’organico comunale in corrispondenza dei prossimi pensionamenti.
Sempre nel 2017 è stato inserito in biblioteca un giovane di supporto alle attività culturali di interesse con la formula del tirocinio formativo e nel cantiere comunale sono stati attivati i lavori socialmente utili che per un anno darà lavoro a una persona inserita nelle liste di mobilità.
Grazie a un nuovo progetto per il sostegno all'occupazione stagionale, per i quattro mesi estivi alcune persone svolgeranno lavori di piccola manutenzione e custodia sul territorio comunale.
In collaborazione con il piano giovani di zona, è nato Focuslavoro, per far incontrare i giovani e le aziende della Vallagarina e promuovere lo sviluppo e il sostegno dell’occupazione giovanile.
Infine, nell'ambito del Social Day, l'amministrazione ha dato il proprio contributo economico a sostegno dell'iniziativa e una ragazza residente a Brentonico ha svolto l’attività prevista nella biblioteca comunale.