Giornate del marzemino e dei vini autoctoni lagarini

In arrivo una full immersion incentrata sul vino Marzemino e sui vitigni autoctoni lagarini

Degustazioni, dibattiti, concorsi fotografici, proiezione non stop del film Vinodentro, abbinamenti enogastronomici in vari ristoranti della regione: si preannuncia imperdibile questo evento che partirà venerdì 5 dicembre ad Isera e Mori, per poi toccare altri comuni (Isera, Rovereto, Mori, Avio) nei week end di dicembre.
Un mese ricco di appuntamenti sparpargliati nei comuni che ben rappresentano i vini autoctoni lagarini quali Marzemino, famoso fin dai tempi di Mozart che gli rende omaggio nel Don Giovanni, ai meno conosciuti ma di assoluto pregio: Enantio e Casetta.
 
Forse proprio grazie ad un’iniziativa così imponente incentrata sui vitigni autoctoni, si avrà la possibilità così di scoprire e ri-scoprire un vitigno così importante e rappresentativo per il Trentino, talvolta sottovalutato, ma che non mancherà di stupire nelle varie ‘interpretazioni’ che i produttori riescono a dargli a seconda delle zone di produzione.
Grazie ad un self-tasting gratuito (la possibilità di assaggiare tutti i marzemini presenti), con 35 marzemini presenti alla cantina di Isera, si potrà dare anche un voto a seconda del proprio gusto personale, senza venir condizionati dalle classifiche e dalle guide.
A chiusura dell’evento, la presenza di un volto noto agli amanti del buon cibo, con uno show cooking dello Chef Rubio.
 
Gianni Pasolini - [email protected]