Al colle di Miravalle per parlare del primo conflitto mondiale
Venerdì 12 e sabato 13 aprile alla Fondazione Opera Campana dei Caduti di Rovereto vi saranno tutti gli attori coinvolti nel Centenario
«Verso il centenario della Grande Guerra» è la seconda edizione di un Forum che coinvolge tutti i soggetti che, in Trentino, si occupano del Primo conflitto mondiale.
Un momento tecnico di confronto, con uno sguardo allargato al contesto nazionale e internazionale, soprattutto nelle relazioni di venerdì pomeriggio che vedranno, fra i relatori, Anna Villari, responsabile dei progetti culturali per la Struttura di Missione per la Commemorazione del Centenario della Prima guerra mondiale, Marco Marsilli, vice capo missione dell'Ambasciata d'Italia a Parigi, Antonella Cagnolati, direttrice del Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d'Europa, e Jaroslava Otipková, che in Repubblica Ceca è presidente dell’Associazione «Amici di Ledro».
L'appuntamento è domani, venerdì 12 aprile, tutto il giorno e sabato mattina al colle di Miravalle, presso la Fondazione Opera Campana dei Caduti di Rovereto.
Il Forum è promosso dalla Provincia autonoma di Trento in collaborazione con gli altri soggetti del Comitato operativo Grande Guerra.
Il Forum «Verso il Centenario della Grande Guerra» si aprirà, presso la Fondazione Campana dei Caduti al colle di Miravalle di Rovereto, alle 9 di venerdì 12 aprile, con i saluti delle autorità, la relazione del coordinatore delle iniziative per il Centenario Lorenzo Baratter e i contributi dei referenti del Comitato operativo Grande Guerra, che illustreranno i progetti in Trentino.
Fra le presentazioni quella di Sandro Flaim, soprintendente per i Beni architettonici e archeologici, che illustrerà il recente inserimento del «Sistema fortificato trentino» nella «Lista propositiva italiana» per la candidatura Unesco del sistema difensivo dell'Impero austro-ungarico, che comprende 10 Paesi, 32 sistemi difensivi e 516 forti catalogati.
Camillo Zadra, provveditore del Museo storico italiano della Guerra, parlerà della Rete trentino Grande Guerra, Franco Buffa, del Servizio Conservazione della Natura e Valorizzazione ambientale, proporrà gli interventi relativi al Sentiero della Pace, mentre Gustavo Corni, dell'Università di Trento, e Diego Leoni, del Laboratorio di Storia di Rovereto, presenteranno alcuni progetti di ricerca.
Quindi Paolo Manfrini, direttore della Divisione turismo e promozione, spiegherà i percorsi del turismo, mentre Beatrice de Gerloni, del Dipartimento della conoscenza, quelli educativi, infine Claudio Martinelli, dirigente del Servizio attività culturali, parlerà degli eventi in programma.
Nel pomeriggio, dalle 14 alle 19, spazio alle iniziative in Italia con Anna Villari, responsabile per la Struttura di Missione per la Commemorazione del Centenario della Prima guerra mondiale, Marzio Favero, coordinatore progetto Centenario per la Regione Veneto, Maria Cernic, assessore della Provincia di Gorizia, Raffaele Tommaino, della Direzione generale culture, identità e autonomie della Regione Lombardia, nonché altri referenti della Provincia autonoma di Bolzano, degli enti culturali altoatesini e del gruppo di lavoro interregionale sulla prima guerra mondiale istituito dal GECT «Euregio Tirolo - Alto Adige - Trentino».
Non mancherà poi uno sguardo all'Europa, con Patrizia Marchesoni, del Museo storico del Trentino che porterà alcuni progetti di interesse internazionale come quello sull'armistizio, per costruire una Rete europea delle Città che tra il 1917 e il 1918 furono sede di armistizio, ed Europeana Awareness, cofinanziato dalla Commissione Europea e finalizzato alla raccolta e messa in rete di materiali (diari, lettere, cartoline, fotografie, cimeli) messi a disposizione da privati cittadini.
Seguiranno Marco Marsilli, vice capo missione dell'Ambasciata d'Italia a Parigi, Antonella Cagnolati, direttrice del Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d'Europa, e Jaroslava Otipková, che in Repubblica Ceca è presidente dell’Associazione «Amici di Ledro».
La sera di domani, 12 aprile, è in programma anche un momento musicale, al quale la cittadinanza è invitata: alle 20, al Colle di Miravalle, si terrà il concerto del coro «Monte Pasubio di Vallarsa» a cui seguirà il concerto di Maria Dolens, la campana della Fondazione.
Sabato 13 aprile, dalle 9 alle 13, verrà approfondito il ruolo dei Comuni, delle Comunità di Valle e della Provincia autonoma di Trento nella gestione del Centenario e saranno portati alcuni esempi sul territorio.