Il Trento Calcio Femminile chiede strada al Riccione
Le gialloblu di scena sul campo della quarta in classifica con l’obiettivo di conquistare il bottino pieno per restare nella scia del Vicenza
Dopo il week end di forzato riposo, causa rinvio della sfida contro il Vicenza, il Trento Calcio Femminile torna in campo. Domenica pomeriggio (calcio d’inizio alle ore 15.30) le gialloblu di Max Spagnolli saranno impegnate in terra romagnola contro il Riccione, quarta forza del torneo, nella sfida valevole per la terzultima giornata del campionato di serie C.
Valzolgher e compagne, attualmente seconde in classifica a meno due dal Vicenza, sono chiamate ad una vera e propria impresa contro le biancazzurre, che nel girone di ritorno hanno realizzato 9 successi, 1 pareggio e 2 sconfitte (entrambe davanti al pubblico amico) in 12 gare disputate.
Sino a questo momento, in trasferta, il Trento Calcio Femminile è imbattuto e ha disputato 13 gare, conquistando 9 successi (contro Padova, Isera, Atletico Oristano, Vicenza, Mittici, Triestina, Jesina, Spal e Bologna), 4 pareggi (contro Venezia Fc, Vfc Venezia, Brixen e Portogruaro).
Le scelte del tecnico gialloblu
Mister Spagnolli deve rinunciare alle indisponibili Torresani e Tononi e ha convocato 20 giocatrici.
Le parole di mister Max Spagnolli
«Stiamo bene e andiamo a Riccione con l’obiettivo di conquistare il bottino pieno e continuare ad inseguire il nostro sogno.
«Siamo perfettamente consapevoli che affronteremo un’avversaria di spessore, che nel girone di ritorno ha trovato un’impressionante continuità di risultati, come testimonia anche il successo ottenuto sul campo della capolista Vicenza.
«Siamo al rush finale e, non è una frase fatta, i punti in palio adesso contano ancora di più. Arriviamo a questa volata con l’organico pressoché al completo, eccezion fatta per le lungodegenti Torresani e Tononi, e con un buon stato di forma.
«Il Riccione se la giocherà a viso aperto, forte anche di alcune importanti individualità e, dunque, mi aspetto una partita combattuta e aperta.
«Noi dovremo essere brave ad essere equilibrate dal primo all’ultimo minuto con la consapevolezza in quelli che sono i nostri valori.»
Le avversarie
Compagine che è un perfetto mix tra calciatrici esperte e giovani di belle speranze, il Riccione è società ambiziosa e organizzata che vanta una buona esperienza in categoria.
La compagine guidata da Simone Bragantini può contare su di una coppia d’attaccanti di primissimo livello per la categoria: Martina Gelmetti è già andata in rete 24 volte nel corso di questa stagione, mentre Valentina Colombo, arrivata nel corso del mercato invernale, di marcature ne ha realizzate 18.
Elementi di spicco sono anche il difensore Noemi Monetini (10 reti) e l’altro attaccante Roberta Edoci, andata in rete 7 volte.
I colori sociali sono il bianco e l’azzurro e la compagine romagnola gioca le gare interne allo stadio “Italo Nicoletti” di Riccione.
Così all’andata
La sfida d’andata, disputata lo scorso 6 febbraio a Mattarello, si concluse con la netta affermazione delle gialloblù, che s’imposero per 4 a 1 grazie alla doppietta di Poli e alle reti di Fuganti e Varrone.
La terna arbitrale
A dirigere la sfida tra Riccione e Trento Calcio Femminile sarà Andrea Traini di San Benedetto del Tronto, coadiuvato dagli assistenti Marco Maria Zampaglione e Sharon Muratori, entrambi appartenenti alla sezione di Cesena.
Partite e arbitri della 28esima giornata, ore 15.30
Atletico Oristano - Vis Civitanova (Testoni di Ciampino)
Bologna - Triestina (Gagliardi di San Benedetto del Tronto)
Isera - Jesina (Ghazy di Schio)
Portogruaro - Venezia Fc (Riahi di Lovere)
Spal - Padova (Gallorini di Arezzo)
Riccione - Trento Calcio Femminile (Traini di San Benedetto del Tronto)
Vfc Venezia - Mittici (Re Depaolini di Legnano)
Vicenza - Brixen (Sangiorgi di Imola)
La classifica dopo 27 giornate
Vicenza* 64 punti; Trento Calcio Femminile* 62; Venezia Fc 60; Riccione 55; Brixen 50; Triestina e Vfc Venezia 43; Jesina 40; Portogruaro 36; Padova 32; Bologna 31; Isera 24; Vis Civitanova 22; Mittici 20; Atletico Oristano (-1) 17; Spal 7.
*una partita in meno.