Lunedì il FilmFestival intervista Cesare Maestri
«La tela del ragno» prodotto dall'Ufficio stampa della Provincia in sala al cinema Modena il 29 aprile alle ore 19.15
Cesare Maestri, classe 1929, è alpinista, guida alpina e scrittore.
Il 22 maggio del 2012 l'Università di Verona gli ha conferito la laurea honoris causa in scienze motorie e sportive per la sua dedizione allo sport, all'ambiente e ai giovani.
Quel giorno, a rappresentare il Trentino e a portare il saluto della Provincia autonoma di Trento, fu l'allora vicepresidente, ed oggi presidente, Alberto Pacher.
Ed è a partire da questo importante riconoscimento che l'Ufficio stampa della Provincia ha prodotto un documentario («La tela del ragno. Cesare Maestri si racconta») che è tra le pellicole del 61esimo Trento Film Festival e che sarà proiettato lunedì 29 aprile, alle ore 19.15, Multisala Modena, sala 2.
La pellicola, durata 29 minuti, è stata interamente girata al cospetto delle Dolomiti del Brenta, di quelle montagne che sono state teatro delle innumerevoli imprese di Maestri ed è il racconto di un'intera esistenza: il bilancio, sempre appassionato e sincero, di uno dei più grandi alpinisti della storia.
«La tela del ragno. Cesare Maestri si racconta» verrà proiettato al Trento Film Festival - nella sezione «Orizzonti vicini» e sarà riproposto mercoledì 1 maggio, alle ore 17, all'Ecosportello di via Torre Verde.
Oltre che della regia di Leandro Sabin Paz il documentario - nato da un'idea di Bruno Sanguanini - si avvale delle riprese di Federico Danesi, del coordinamento editoriale e delle interviste di Carlo Martinelli, delle immagini d'epoca dell'archivio TVA - Format.