La Ciaspolada 2013 sarà «mondiale»: candidatura vinta!

La regina delle manifestazioni popolari italiane sulla neve preferita dalla Federazione Internazionale alla Scandinavia, Norvegia, Svezia e Finlandia

Nel 2013 la Ciaspolada sarà appunto Mondiale.
Dopo aver festeggiato nel migliore dei modi il proprio 39esimo anniversario il 6 gennaio scorso - con quasi 6.000 concorrenti al via e le vittorie di Antonio Santi e della catalana Laia Trias Andreu - la regina delle manifestazioni popolari italiane sulla neve si appresta a brindare al 40esimo compleanno, un traguardo che l'evento trentino della val di Non celebrerà indossando i colori dell'iride.
 
L'edizione 2013 della Ciaspolada, in programma come sempre il giorno dell'Epifania, assumerà infatti valore come campionato del mondo di corsa con racchette da neve.
A deciderlo è stata la federazione internazionale, la ISSF, con i tre membri del comitato esecutivo della stessa – rappresentati di Svizzera, Giappone e Stati Uniti – unanimi nella scelta.
Il Trentino (nello specifico la val di Non) e la Ciaspolada hanno battuto la concorrenza delle altre tre candidate, di assoluto spessore, ovvero le tre nazioni scandinave Norvegia, Svezia e Finlandia, per la soddisfazione del presidente del comitato organizzatore della classicissima di Fondo Gianni Holzknecht e della sua Podistica Novella di Fondo.
 
«L'edizione 2013 sarà quella del quarantesimo e poterla festeggiare con l'organizzazione del campionato del mondo è quanto di meglio ci potessimo augurare – spiega Holzknecht. – Siamo molto contenti di questo importante risultato, anche perché siamo riusciti a battere la concorrenza di Norvegia, Svezia e Finlandia, ovvero le regine della neve. Sarà un impegno ulteriore, ma questa è la conferma della bontà del lavoro svolto dal nostro staff e dei nostri volontari: il loro sforzo, così come quello di chi ci ha sempre sostenuto anche economicamente, è stato premiato».
 
L'anno prossimo, quindi, la Ciaspolada assegnerà anche i titoli iridati: quanti vorranno concorrere alla gara mondiale vestiranno un pettorale apposito, in cerca di pregiate medaglie.
L'edizione 2012 dei Mondiali (in passato già disputati negli Stati Uniti, in Canada e in Giappone) si terrà in Quebec l'11 marzo: i campioni in carica (2011) sono il canadese David Leporho e la francese Djamila Bengueche.
 
Già quest'anno erano una ventina le nazioni presenti nella starting list della Ciaspolada, con atleti provenienti anche dalle lontane Canada e Stati Uniti, nonché da Giappone e Nepal, queste ultime due alla prima apparizione in val di Non.
Il 6 gennaio 2013, grazie alla rassegna iridata, ci sarà davvero il mondo intero, per un appuntamento che si annuncia ricco di motivi di interesse.