«Diventare protagonisti del proprio futuro»
La Val di Cembra alla ricerca di giovani con il coraggio di sperimentarsi
Il Piano Giovani di Zona della Val di Cembra in collaborazione con Forecast e cooperativa Am.I.Ca. di Pergine sono lieti di annunciare l’avvio del corso di formazione «Costruisco il mio futuro», un progetto a favore dell’inserimento lavorativo dei giovani tra i 19 e i 29 anni degli undici comuni della Val di Cembra.
Il corso inizierà a partire da sabato 29 aprile presso la sala comunale di Cembra. Gli incontri si svolgeranno il mercoledì (dalle 18.00 alle 22.00) e il sabato (dalle 9 alle 18).
Con il co-finanziamento della Provincia Autonoma di Trento, gli enti promotori del progetto vogliono incoraggiare i giovani all’autoimprenditorialità e, più in generale, alla ricerca attiva del lavoro.
Grazie alla sinergia con molti professionisti, concretamente impegnati sul campo, i partecipanti potranno acquisire consapevolezze e conoscenze su come sviluppare le proprie competenze.
«Costruisco il mio futuro» è un corso che si compone di 50 ore di formazione di aula sugli adempimenti amministrativi e gestionali per i lavoratori autonomi (agevolazioni per le Partite iva e start up), organizzazione del lavoro (segreteria) e promozione sul territorio mediante i social network.
Dopo le ore di formazione d’aula i partecipanti prenderanno parte a circa 6 ore di dibattito con giovani imprenditori, liberi professionisti e giovani lavoratori già inseriti nel mercato del lavoro.
Parallelamente alla formazione in aula, il progetto prevede un percorso di orientamento professionale individuale dalle 5 alle 15 ore mediante il metodo del bilancio delle competenze, strumento per individuare le risorse, chiarire i propri interessi e progettare le proprie azioni per uno sviluppo individuale.
Nelle ultime fasi del progetto i partecipanti saranno coinvolti in progetti di tirocinio (dalle 4 alle 8 settimane) con l’intento di farsi conoscere e introdursi nel mercato del lavoro.
Le iscrizioni si raccolgono entro il 25 aprile 2015 che si perfezionano con il pagamento della quota di partecipazione. Per informazioni su costi e modalità di iscrizione contattare Forecast di Gaia Tozzo ([email protected], cellulare 346-6888023).
Link del sito per avere maggiori informazioni.