Natalino Balasso, Marta Dalla Via, Maria Paiato, Vitaliano Trevisan
Le stagioni teatrali del circuito trentino si preparano ad accogliere i grandi protagonisti della scena nazionale
>
La settimana entrante si prospetta densa di appuntamenti teatrali firmati e interpretati da alcuni tra i migliori esponenti della scena nazionale, pronti ad animare le stagioni di prosa organizzate dai Comuni trentini in collaborazione con il Coordinamento Teatrale.
L'attrice Maria Paiato sarà protagonista dello spettacolo Il delirio del particolare, in programma al teatro di Mezzolombardo martedì 7 dicembre alle 21.00. Scritto da Vitaliano Trevisan e dedicato al celebre architetto Carlo Scarpa, la piéce, dai toni quasi metafisici, si presenta come una malinconica e struggente riflessione sull’arte e sulla fine, magistralmente interpretata da Paiato insieme a Carlo Valli e Alessandro Mor, per la regia di Giorgio Sangati.
Dopo il debutto a Bolzano e il tour in Alto Adige delle scorse settimane, approda inoltre questa settimana in Trentino la nuova produzione del Teatro Stabile di Bolzano Balasso fa Ruzante. Amori disperati in tempo di guerre. Diretto da Marta Dalla Via, lo spettacolo vede in scena Natalino Balasso, anche autore della drammaturgia, insieme ad Andrea Collavino e Marta Cortellazzo Wiel.
Lo spettacolo è atteso al teatro comunale di Pergine Valsugana giovedì 9 dicembre alle 20.45 e sabato 11 dicembre alle 21.00 all'auditorium comunale di Lavis.
Il teatro in tutti i suoi generi e linguaggi abiterà anche le piazze di Mori, Rovereto, Predaia e Borgo Valsugana, con proposte per tutti i tipi di pubblico, compresi i bambini e le bambine, a cui è sempre rivolta un'attenzione particolare.