Il presidente Rossi incontra le rappresentanze sindacali
Rinnovo dei contratti del comparto pubblico dopo la sentenza della consulta
Dopo la recente sentenza della Corte costituzionale, che ha sancito l'illegittimità del blocco dei rinnovi contrattuali del comparto pubblico a livello nazionale, sui riapre anche in Trentino il confronto fra Provincia e sindacati.
Oggi pomeriggio, l'incontro fra il governatore Ugo Rossi, assieme ai dirigenti e ai tecnici provinciali, e le rappresentanze sindacali del comparto delle Autonomie locali.
L'incontro, di carattere interlocutorio, era già stato messo in agenda, ma alla luce della sentenza della Corte costituzionale - le cui motivazioni peraltro devono essere ancora depositate - la Provincia autonoma di Trento ha ritenuto opportuno cominciare ad impostare un confronto più ampio, che riguardi la contrattazione collettiva in tutti i suoi aspetti.
L'incontro, che si è tenuto oggi, ha riguardato i dipendenti del comparto Autonomie locali (Provincia e suoi enti strumenti pubblici, Aziende pubbliche di servizi alla persona e Comuni); nel prosieguo si aprirà un confronto anche per gli altri comparti di contrattazione del settore pubblico (sanità, scuola e ricerca).
Il governatore Rossi, in attesa di conoscere le motivazioni della sentenza, si è dichiarato disponibile ad aprire un confronto in sede Apran sui principali temi di contrattazione collettiva legati agli adeguamenti salariali, ai meccanismi incentivanti e alle progressioni di carriera.