Paesaggi e masi di montagna: la Val dei Mocheni

Concluso un workshop realizzato da TSM con gli studenti dell'ENAIP

>
Il «maso», costruito essenzialmente con pietra e legno, è una struttura caratteristica dell’edilizia rurale e un presidio fondamentale per il paesaggio alpino e caratterizza in modo peculiare il territorio della Val dei Mocheni.
Su questo tema si è sviluppato il workshop «Paesaggi e masi di montagna: saper fare artigiano con pietra e legno», organizzato da TSM|STEP Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio in collaborazione con ENAIP Trentino Alta Formazione Professionale, Istituto Culturale Mocheno/Bersntoler Kulturinstitut, Osservatorio del Paesaggio e Parco nazionale dello Stelvio Trentino.
 
Oggi, presso la sede dell’ENAIP di Villazzano, gli studenti e le studentesse coinvolti, circa una decina, hanno presentato gli esiti del percorso formativo e i modellini di maso creati in laboratorio partendo dai vari edifici analizzati nel corso di due escursioni tra i masi di Palù del Fersina e della val di Rabbi.
Dopo la presentazione è seguita una tavola rotonda di dialogo e commento in cui sono intervenuti esperti di architettura e paesaggio.
 
L’obiettivo del workshop era quello di analizzare la complessità dell'azione umana necessaria a rendere vivibile la montagna e l’edificio “maso” è stato assunto come unità di analisi per il recupero dell'edilizia rurale tradizionale, mentre il “sistema maso” è stato indicato come unità di analisi per la rigenerazione paesaggistica.


 
Gli studenti hanno avuto la possibilità di lavorare su scale differenti, partendo dall'analisi sul campo del contesto paesaggistico e dei manufatti presenti nella zona di Palù del Fersina e della Val di Rabbi, portando avanti un laboratorio manuale per la creazione di modelli in legno di masi in blocchi volumetrici.
 
Il workshop si è svolto attraverso una serie di incontri nei mesi di marzo e aprile 2024, alternando momenti d'aula con esperti, viaggi studio ed escursioni.
Il laboratorio manuale è stato condotto all'ENAIP dagli studenti suddivisi in gruppi, seguiti da docenti e tutor, facendo riferimento a schede tecniche e linee guida specifiche per la e creazione di modellini volumetrici di masi in legno.
L'attività formativa consentirà agli studenti di partecipare anche ad un secondo workshop sui masi che si terrà nei prossimi mesi, in cui si affiancheranno a liberi professionisti e funzionari della pubblica amministrazione.
 
Il workshop è stato realizzato all’interno del progetto «La forza della minoranza: rinascita di un borgo di matrice germanica a sud delle Alpi», finanziato dal PNRR.
Prima della presentazione dei modellini da parte degli studenti sono intervenuti Gianluca Cepollaro, responsabile di TSM|STEP Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio, Paola Coccia, direttrice del Centro Formazione Professionale ENAIP e Leo Toller dell’Istituto Culturale Mocheno.