La Co.F.As. porta al San Marco un classico del teatro popolare
Lo spettacolo in cartellone a Trento per domenica 4 marzo vedrà in scena il Gruppo «Amici del Teatro» di Serravalle con «El camp dei frati»
>
L’accoppiata Peppino De Filippo - Silvio Castelli pare in grado di stimolare, negli appassionati del teatro popolare, interesse davvero notevole.
È attesa dunque con particolare curiosità la rappresentazione in calendario domenica 4 marzo al Teatro San Marco di Trento dove la rassegna a carattere provinciale «La Vetrina del Teatro Co.F.As.» mette in calendario «El Camp Dei Frati» nell’interpretazione del Gruppo «Amici del Teatro» di Serravalle.
Il testo originale porta la firma prestigiosa di Peppino De Filippo che scrisse «Quel piccolo campo» nell’ormai lontano 1948.
La commedia fu ripresa all’inizio degli anni Sessanta da Silvio Castelli che la tradusse in dialetto trentino e che ne realizzò, a distanza di qualche anno, un ulteriore adattamento.
Lo spettacolo allestito dalla filodrammatica di Serravalle per la regia di Beniamino Sala che interpreta anche il ruolo del protagonista, il burbero Rocco Barbati, ateo convinto e scapolo impenitente, che eredita assieme alla sorella Francesca (Franca Ferretti) le proprietà terriere del padre.
Sul lascito grava però una condizione: una piccola parte del podere va in beneficenza ai frati cappuccini del convento del paese.
Rocco lascia ai frati la parte rocciosa, la meno fertile del terreno, ma con sua grande sorpresa quel «piccolo campo» diventa improvvisamente l’unica parte fruttifera dell’intero fondo.
Succede addirittura che, in un periodo di particolare siccità, compaia nel cosiddetto «campo del Signore» una sorgente d’acqua e che il garzone Cirillo (Maurizio Lorenzini), intento a scavare una buca per piantare un tralcio di vite nel confine tra il terreno dei frati e quello del padrone, trovi una cassetta piena di monete d’oro.
A chi apparterrà questo misterioso tesoro?
«El camp dei frati» porta in scena ben dodici personaggi: oltre ai fratelli Barbati e al loro garzone, ci sono Menec (Angelo Bancaro), amico di Rocco, Mariota (Serenella Bertè), amica di Francesca e l’insegnate Rosa (Katia Facchini). Non mancano due frati cappuccini (Silvano Mutinelli e Graziano Tomasoni), un sagrestano (Roberto Soini) con la sua fidanzata (Valentina Poli), un avvocato (Silvano Sassosi) e un «povero diavolo» di nome Severino (Angelo Bancaro) che contribuirà a rendere ancora più avvincente la trama.
Domenica 4 marzo il sipario del Teatro S. Marco si alzerà su «El camp dei frati» alle ore 16.00.