Auronzo e la canoa post emergenza Covid-19
Confermate le gare di canoa: campionati regionali a fine agosto e anniversario 40ª edizione a fine settembre
>
Il binomio della città di Auronzo di Cadore e le gare di canoa sarà confermato anche nel 2020.
Grazie ad un ottimo lavoro di squadra, la gara clou dell’anno si terrà il 26 e 27 settembre, tre mesi dopo la data di fine giugno in cui doveva essere realizzata prima dell’emergenza Covid-19.
Le prove generali saranno effettuate domenica 23 agosto quando sarà ospitato nelle acque del lago di Santa Caterina il Campionato regionale sulla distanza dei 1.000 metri per tutte le categorie e il Campionato regionale 2.000 metri per le categorie CanoaGiovani (10-14 anni).
«Non è stato facile trovare le soluzioni perché le incognite erano e sono ancora molte, – commenta l’organizzatore Andrea Bedin. – Il post emergenza Covid ci obbliga a ragionare tenendo conto di tutte le disposizioni governative e regionali, adattandole all’organizzazione degli eventi della nostra disciplina sportiva.
«Nella canoa abbiamo il vantaggio di svolgere l’attività all’aria aperta e principalmente in imbarcazioni singole. Anche per questo, gli allenamenti degli atleti sono ripresi quasi nelle medesime modalità in cui sono stati lasciati a fine febbraio con la differenza che ora saremmo nel pieno della stagione.
«Non sarà facile realizzare l’edizione numero 40 della gara internazionale: con la FederCanoa italiana abbiamo stabilito un percorso dinamico che permetterà all’evento di essere classificato regionale-nazionale-internazionale adattandosi alla situazione (aperture confini regionali-nazionali-internazionali, possibilità di viaggiare, distanziamento sociale, protezioni, ecc.) e all’andamento del virus.
«Tuttavia, la volontà della Venice Canoe & Dragon Boat, ente organizzatore tecnico dell’evento, e dell’Amministrazione comunale di Auronzo di Cadore è di fornire un segnale forte al territorio e al mondo della canoa: del medesimo avviso sono la FederCanoa, la Regione del Veneto, la Provincia di Belluno e il Consorzio DMO Dolomiti.
«In ultimo, rinnovare l’appuntamento, come lo scorso anno, dei Campionati regionali, in particolare quello rivolto al CanoaGiovani, è una grande opportunità per far praticare il lago ai giovani atleti anche in vista di grandi appuntamenti come i Mondiali di canoa Auronzo 2023 Junior e Under 23, dove gli attuali quattordicenni potrebbero essere tra i protagonisti della categoria Junior, – conclude Bedin. – Non a caso, sempre in ottica di promozione del territorio e della possibilità di svolgere allenamenti ad Auronzo, la struttura principale del campo di gara sarà già installata da fine mese.»