Domenica 11 febbraio al Teatro comunale di Pergine
La combinaguai Pippi Calzelunghe viene a far visita a tutti i bambini nella sua tappa in Trentino
>
La produzione di Fondazione Aida, in collaborazione con Glossateatro e Papagena (Norrköping – Svezia) - Pippi Calzelunghe - sarà ospite nel Teatro comunale di Pergine domenica 11 febbraio 2018 alle ore 16.00.
Lo spettacolo narra le vicende di Pippi, una bambina assolutamente fuori dagli schemi, e dei suoi amici, attraverso un punto di vista spensierato e sbarazzino.
La storia di Pippi si snoderà dal suo arrivo nella vecchia casa, Villa Villacolle, con una scimmietta dallo strano nome - il Signor Nilsson - e un cavallo sistemato nella veranda, fino alle sue avventure con Annika e Tommy, i suoi vicini di casa e compagnia di giochi in una scenografia coloratissima e divertente.
Si avrà così un quadro esaustivo e divertente di uno dei personaggi ormai più celebri nel mondo intero proprio per la sua simpatia e capacità di comunicare, di cercare guai e di comportarsi in maniera un po’ rude con la stessa libertà dei maschi.
«I suoi capelli avevano lo stesso colore delle carote ed erano spartiti in due trecce che stavano dritte all'insù. Il suo naso aveva la forma di una patatina ed era tutto punteggiato di lentiggini.
«Sotto il naso c'era una bocca larga con denti bianchi e sani. Il suo vestito era davvero singolare. Infatti Pippi lo aveva cucito da sé.
«Lei lo avrebbe voluto blu, ma il tessuto blu non era bastato e così Pippi si era ingegnata a cucirci sopra qui e lì dei piccoli pezzi di stoffa rossa.
«Sulle sue gambe lunghe e magre portava un paio di lunghe calze, una marrone e l'altra nera. Ed aveva pure un paio di scarpe nere che erano esattamente lunghe il doppio dei suoi piedi.»
(Da: Astrid Lindgren, Pippi Långstrump, Rabén & Sjörgen, 1945)
BIOGRAFIA
È il 1983 quando, a Verona, un gruppo di artisti decide di riunirsi per promuovere il teatro per ragazzi.
Sono i primi passi verso la nascita di una realtà che, sin dall’inizio, si presenta come spazio aperto in cui artisti con versatilità e caratteristiche differenti possono confrontarsi, collaborare e far nascere nuove creazioni artistiche.
Nel 1987, l’associazione ottiene dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali il riconoscimento di teatro stabile di innovazione per ragazzi e si deve arrivare al 1996 perché l’associazioni diventi una fondazione: Fondazione Aida.
Il cambiamento e l’evoluzione sono uno dei punti di forza di questa realtà che nata a Verona ha sempre avuto uno sguardo curioso rivolto all’esterno.
Nel 2003, quindi, diventa anche un centro di formazione professionale accreditato dalla Regione del Veneto in grado di organizzare corsi per gli operatori tecnici, artistici e organizzativi dello spettacolo dal vivo.
Perché il teatro non è solo un momento essenziale della crescita culturale di ogni persona, ma può anche diventare ambito di realizzazione personale e professionale in cui le proprie aspirazioni possono trovare forma.
L’attività formativa è aperta, con percorsi mirati, anche a insegnanti, educatori, bambini e ragazzi.
Nel 2014 Aida e GlossaTeatro decidono di incrociare i propri percorsi artistici.
Fondazione Aida, quindi, amplia la propria proposta culturale grazie alla valorizzazione della ricerca teatrale e musicale di GlossaTeatro.
Fondata nel 1996 dall’artista vicentino Pino Costalunga, GlossaTeatro propone degli spettacoli frutto di un lungo percorso di ricerca musicale e teatrale che puntano la loro attenzione sulla ricerca della parola e del gesto intesi come mezzi espressivi e comunicativi.
Pippi Calzelunghe
Teatro comunale di Pergine, domenica 11 febbraio 2018 ore 16.00
Produzione: Fondazione Aida (Italia), Glossateatro (Italia) e Papagena (Norrköping - Svezia)
Adattamento teatrale: Pino Costalunga e Marinella Rolfart
Traduzioni: Pino Costalunga e Marinella Rolfart
Con: Marina Fresolone, Marta Boscaini e Andrea Dellai
Scene, costumi e pupazzi: Tjåsa Gusfor
Tecnico audio e luci: Riccardo Carbone / Simone Meneghelli
Regia: Pino Costalunga e Marinella Rolfart
Di: Astrid Lindgren