«Simposio dell’ordine - I piatti delle confraternite trentine»

L’Ordine delle Confraternite Trentine lo ha organizzato per i giorni 3-4-5 maggio a Palazzo Roccabruna la rassegna dei piatti delle cinque Confraternite

>
La Confraternita Tonco de Pontesel si conferma un'ottima promotrice della cucina del territorio non solo locale, ma anche extraregionale.
Anche all’ultimo incontro è stata grande l’affluenza e ottima la cena, in collaborazione con l'Associazione Cuochi del Trentino, a tema «asparagi bianchi»: un ricco menù tutto a base di asparagi bianchi dagli antipasti all’entrée, primi e secondi abbinati ai vini della cantina Terre del Lagorai.
 
Venerdì 27 aprile, presso Palazzo Roccabruna hanno invece presentato alla stampa il programma del «Simposio dell’ordine - I piatti delle confraternite trentine» che si terrà il 3-4-5 maggio dalle19 alle 22 nella magnifica cornice del ristorante di Palazzo Roccabruna dove le varie Confraternite presenteranno le loro specialità.
 
 Cinque le Confraternite partecipanti 
Confraternita della torta di patate
Confraternita Tonco de Pontesel
Confraternita del Sguazet
Confraternita Pult Polenta de Patate
Confraternita la Noce del Bleggio
Vulnerabile Confratenita del Stofis dei Frati
 
Ricco il menù degustazione proposto, dagli antipasti al dolce, in abbinamento ai vini della storica enoteca a cura dei sommelier di Palazzo Roccabruna.
Rinnovato l’invito anche quest'anno alla 4ª edizione de «La gran Tenzone del Tonco de Pontesel» per sabato 26 maggio dalle ore 11.30 alle 14:30 presso il Ristorante Mas dela Fam di Ravina.
Venti ristoranti o semplici appassionati cuochi del trentino, proporranno una loro, personale, versione del Tonco. 
 
Una giuria, composta, da giornalisti, esperti del settore e semplici appassionati, assegnerà, a suo insindacabile giudizio:
- Il Primo Premio Il Miglior Tonco
- Menzione speciale Il più Originale
- Citazione dei primi 3 classificati
 
 I premi 
€ 100,00 a «Il Miglior Tonco» Come Buono Spesa
€ 100,00 a «Il più Originale» Come Buono Spesa
 
Gli altri partecipanti saranno giudicati quarti a pari merito.