Scuola secondaria ladina: plurilinguismo, sport e creatività

In Alto Adige sono aperte fino al 15 febbraio le iscrizioni online agli istituti secondari e professionali delle località ladine per l’anno scolastico 2024/25

Le scuole secondarie di secondo grado (superiori) e professionali delle località ladine sono caratterizzate da un equilibrio linguistico-culturale tra le lingue d’insegnamento, italiano (per metà del monte ore) e tedesco (per l'altra metà), con l’impegno a preservare e sviluppare la lingua e cultura ladina, ed un approccio proficuo alle lingue straniere.

Non è necessario conoscere il ladino per frequentare una scuola secondaria ladina. Classi con numero di alunni contenuto, lezioni individualizzate, grande attenzione allo sport e creatività fanno da volano al successo formativo.
Sono le uniche scuole a due lingue – cosiddetto modello paritetico – in cui tutti gli alunni terminano il percorso di studi parlando quattro lingue.
 
 Le scuole  
La scuola secondaria delle località ladine - La Villa/Badia è articolata nell’Istituto tecnico economico, il Liceo delle scienze umane e il Liceo linguistico.
Oltre al plurilinguismo particolare attenzione è destinata allo sport. Gli alunni possono dedicarsi agli impegni sportivi senza sacrificare la loro istruzione.
E, per le attività sportive al di fuori del programma scolastico, vengono accompagnati e sostenuti. Allo stesso tempo, i genitori hanno la rassicurazione di sapere che i figli frequentano una scuola che rispetta le loro passioni, le segue e le incoraggia.
In dialogo costante con le famiglie e le società sportive. Insegnamento in tre lingue (italiano, tedesco e inglese) più due ore di ladino.
La scuola è dotata di un Centro sportivo polivalente con strutture all'avanguardia. Informazioni dettagliate su Scores Altes La Ila in Val Badia.
 
L’Istituto tecnico economico Raetia, ad Ortisei, offre tre percorsi formativi: marketing, sport e turismo. L’indirizzo marketing è caratterizzato da insegnamento plurilingue con soggiorni linguistici in Gran Bretagna o Irlanda.
Tirocini presso aziende locali. Incentivazione dello spirito imprenditoriale e collaborazione con le associazioni sportive.
L’indirizzo sport è centrato sulla combinazione tra la pratica sportiva a livello agonistico e un’ottima formazione scolastica, con adattamento del calendario delle lezioni alle necessità sportive degli atleti.  

Infine, l’indirizzo turismo è focalizzato sull’incentivazione del plurilinguismo (italiano, tedesco, inglese, ladino, russo o spagnolo), progetti linguistici all’estero e la possibilità di ottenere certificati linguistici riconosciuti a livello internazionale. Informazioni su Ite Raetia - La tua scuola superiore per economia, turismo & sport.

Il Liceo artistico e la scuola professionale per l’artigianato artistico Cademia, a Ortisei, punta sulla creatività. Arti figurative, design e grafica nel percorso liceale da un lato e, decorazione pittorica e scultura in legno nella formazione professionale, dall’altro.
Insegnamento in italiano e tedesco, lingua ladina per l’orientamento plurilingue e l’inglese come lingua straniera.
La scuola professionale offre una formazione pratica e orientata a mondo del lavoro. Promuove le competenze artigianali e artistiche, creando spazi per plurilinguismo e intercultura con mostre, corsi ed eventi. Informazioni su Scuola professionale per l'artigianato artistico - Cademia.
 
Dai risultati ottenuti nei test di competenza e dalle rilevazioni scientifiche, il rendimento scolastico raggiunto grazie al sistema paritetico delle località ladine rappresenta un plusvalore per le alunne e gli alunni, che fa la differenza nel mondo del lavoro in un’ottica interculturale.
Iscrizioni online fino al 15 febbraio al sito Servizio | CIVIS, la nuova Rete Civica dell’Alto Adige: Iscrizione online alla scuola della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige.