Forte di Fortezza aperto ancora fino a fine anno
Il Forte è aperto al pubblico ancora fino al 30 dicembre, per chiudere poi nei mesi di gennaio e febbraio – Molte le mostre da vedere
>
Con la sua mole imponente, il Forte di Fortezza è considerato una delle fortificazioni più interessanti delle Alpi e un capolavoro dell’architettura bellica austriaca.
Chi voglia visitarlo, può farlo ancora fino a domenica 30 dicembre, ogni giorno dalle ore 10 alle 16 tranne il lunedì e il 25 dicembre.
In gennaio e febbraio il Forte rimarrà infatti chiuso per la pausa stagionale.
Da vedere ci sono la mostra permanente «Cattedrale nel deserto», dedicata alla movimentata storia del Forte e ai suoi misteri, quella sulla costruzione della galleria di base del Brennero e l’azione «Arte d’Avvento», per la quale sei artiste e artisti altoatesini hanno creato, con le loro installazioni, un’originale atmosfera natalizia nei cortili della fortezza, riflettendo criticamente sul Natale.
Altre mostre attualmente visitabili al Forte sono «Sconfinamenti», con opere di Julia Bornefeld e Michael Fliri che dialogano con gli spazi carichi di storia dell’edificio, e «Sempre sulle corde. Le funivie connettono», sulle realizzazioni pionieristiche in campo tecnico che a partire da inizio ’900 hanno dato slancio al turismo nella regione europea del Tirolo.
Info e prenotazioni: 0472 057218, www.fortezza.info