«Libere storie», incontro con Andrea Castelli
Giovedì 13 marzo, ore 21, un «pacato ritorno» al Teatro Comunale di Tesero
Un pacato ritorno alla parola, attraverso le storie. Semplici o complicate che siano esse raccontano le esperienze che costituiscono il bagaglio personale, il cosiddetto «vissuto», di una persona.
Che si voglia o no contengono sempre un «avviso ai naviganti» i quali, prima o poi -ma sempre prima che sia troppo tardi- dovrebbero trarne indicazioni per il viaggio.
La vita a volte ci suggerisce cose importanti, attraverso le persone che ci accompagnano o che incontriamo, ed anche attraverso le storie che viviamo.
Però non sempre - e quasi mai subito - si comprende quali perle sono contenute in avvenimenti o persone che abbiamo sfiorato con imperdonabile superficialità.
A volte si può rimediare, a volte no.
Ecco perché in questo incontro Andrea Castelli cercherà (raccontando in modo divertente come da anni fa in teatro) di seguire una sottile linea che identifichi e scovi eventuali segnali che, magari tardi, gli hanno fatto capire come era tracciata la strada che si trovava davanti.
Che l’abbia capito è ancora da vedere, ma intanto lo racconta.
E forse nel ritrovarsi insieme a rivivere casi della vita, avventure, gesta e peripezie si può imbattersi in un minimo comun denominatore che ci fa tornare a casa un po’ più sollevati.
Andrea Castelli (Trento, 1950)
Attore professionista, autore e doppiatore. Si fa conoscere in regione prima con l’innovativo gruppo de «I Spiazaroi» (1975-2000) e poi per i suoi monologhi in dialetto trentino.
Ama variare dal brillante al serio, dal classico al moderno, dal dialetto all’italiano.
Recita e collabora con il Teatro Stabile di Bolzano. È stato diretto da Marco Bernardi, Paolo Bonaldi, Liliana Cavani, Gabriele Cipollitti, Luciano Emmer, Sandro Gastinelli, Antonio Caldonazzi, Roberto Marafante, Piero Maccarinelli, Leo Muscato, Neri Parenti, Maura Pettorruso, Carmelo Rifici.
TrentoSpettacoli è un'agenzia di promozione, distribuzione e vendita di spettacoli teatrali, operante dal 2009 con base a Trento.