A Tione di Trento va in scena il gioco della verità
Domenica 13 marzo, alle ore 21.00, presso l'auditorium dell'Istituto di Istruzione Lorenzo Guetti
Vedere la realtà per ciò che è, scavare nel profondo, nei rapporti familiari, nel rapporto con la verità e con l'immagine che abbiamo della verità, attraverso il teatro.
Domenica 13 marzo, alle ore 21.00, presso l'auditorium dell'Istituto di Istruzione Lorenzo Guetti, l'amministrazione comunale di Tione di Trento, in collaborazione con il Coordinamento Teatrale Trentino, porta in scena Festen.
Tratto dall’omonimo film di Thomas Vinterberg, lo spettacolo, prodotto da Tpe - Teatro Piemonte Europa, Elsinor Centro Di Produzione Teatrale, Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Solares Fondazione Delle Arti, narra la storia di una grande famiglia dell’alta borghesia, che si riunisce per festeggiare il sessantesimo compleanno del patriarca.
Alla festa partecipano tutti, dai parenti più lontani alla moglie e, naturalmente, i figli.
Ma l'atmosfera festosa manifesta tutta la sua falsità, quando il discorso di auguri del figlio maggiore rivela un terrificante segreto.
Allora la favola si trasforma in tragedia cambiando per sempre gli equilibri della famiglia.
Un gioco della verità che attraverso lo spettacolo pone allo spettatore importanti domande.
«Mi sembra molto toccante – spiega il regista Marco Lorenzi – attraverso Festen poter chiedere al pubblico: Perché non abbiamo la forza di vedere le cose come stanno? Perché accettiamo tutta questa finzione? Quanto coraggio richiede la verità?»
Quesiti che rivelano tutte le nostre paure, le fragilità e la strana ironia della vita.
I biglietti sono acquistabili in prevendita sul sito www.primiallaprima.it oppure presso la cassa dell’Auditorium a partire da un'ora prima dell'evento.
Maggiori informazioni sul sito del Coordinamento Teatrale www.trentinospettacoli.it oppure contattando l'Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio, Ufficio di Tione di Trento, al numero 0465.901217.