Coppa del Mondo: Goggia regina della discesa
In Val d'Isère conquista il 7° successo consecutivo e ora guida la classifica
Foto FISI.
Regina della discesa. Terzo successo stagionale nella specialità per Sofia Goggia che si impone anche nella tappa di Coppa del Mondo disputata in Val d’Isere e allunga a sette la striscia di successi consecutivi nelle libere a cui ha preso parte.
La portabandiera a Pechino 2022 taglia il traguardo in 1:41.71 davanti alla statunitense Breezy Johnson (1:41.98) e l'austriaca Mirjam Puchner (1:42.62).
Per l’azzurra si tratta del 15° successo in Coppa del Mondo (il 4° stagionale), l’11° in discesa, che le consente di salire sul podio delle azzurre più vincenti di sempre, agganciando al terzo posto il mito Isolde Kostner, dietro solamente a Deborah Compagnoni e Federica Brignone, rispettivamente a 16 e 17 vittorie.
Oltre a Goggia, da registrare i piazzamenti di Nadia Delago ed Elena Curtoni che portano a tre il numero delle nostre atlete in top 10.
L’altoatesina ha ottenuto l’ottavo posto, a 1”45 dalla testa della classifica, accompagnato dal nono posto della Curtoni.
Appena fuori dalle prime dieci, in 11esima posizione, Federica Brignone mentre Francesca Marsaglia è 16esima e Marta Bassino ha terminato in 22esima posizione.
Più attardata Roberta Melesi, 42esima.
Out invece Nicol Delago.