Di Girolamo arrivato a Roma: è provato ma sta bene

Modesto Di Girolamo, il cittadino italiano sequestrato in Nigeria lunedì scorso e liberato venerdì, è giunto questa notte a Roma

La Farnesina ci informa che Modesto Di Girolamo, l’ingegnere italiano sequestrato lo scorso lunedì, è stato liberato venerdì.
La politica della trattativa ha ripagato più del blitz organizzato un mese fa dagli Inglesi per tentare la liberazione di altri ostaggi, dove perse la vita un altro connazionale.
Prima della partenza da Abuja, Di Girolamo - in buona forma anche se provato - ha avuto conversazioni telefoniche con il Ministro Terzi e con i suoi familiari.
 
Di Girolamo è stato accompagnato nel suo viaggio di ritorno in Italia dal Capo dell' Unità di Crisi della Farnesina Claudio Taffuri e da personale dell'Interpol, che ha svolto un ruolo di primo piano nel favorirne la liberazione.
Nella giornata di ieri, Taffuri aveva incontrato ad Abuja il primo viceministro degli Esteri nigeriano Viola Onwuliri che, riferendosi alla telefonata fra il Ministro Terzi e il suo omologo nigeriano Olugbenga Ashiru, ha espresso le sue vive congratulazioni per il positivo esito della vicenda, quale esempio di efficace cooperazione nel contrasto alla criminalità e al terrorismo.