All’area educazione del MART il marchio «Autismo Accolgo»
Lo consegnerà giovedì 10 dicembre l’«Associazione genitori soggetti autistici del Trentino»
L’Associazione genitori soggetti autistici del Trentino consegnerà all’Area educazione del Mart il marchio Autismo Accolgo.
Saranno presenti l’assessore provinciale Luca Zeni e gli assessori comunali Mariachiara Franzoia e Andrea Robol.
Il Mart è il primo museo a ricevere il Marchio Autismo Accolgo.
In particolare l’Area educazione viene insignita di questo riconoscimento a seguito del lavoro svolto con l’A.G.S.A.T. (Associazione Genitori Soggetti Autistici del Trentino) per favorire l’accoglienza e la fruizione delle persone autistiche.
Uno degli obiettivi di AGSAT è quello di individuare strutture che offrono servizi culturali, educativi e ricreativi accessibili anche a persone affette da disturbi dello spettro autistico.
L’idea del Marchio Autismo Accolgo è pensata per favorire le famiglie di persone autistiche, così come gli educatori, gli insegnanti e i social worker.
Il progetto si inserisce tra i programmi dell’Area educazione rivolti a persone con bisogni speciali come, per esempio, quelli dedicati a persone sorde o ai cieche.
Sono inoltre previsti a breve il miglioramento dell’accessibilità degli spazi museali, alcuni dei quali non accessibili a persone con disabilità motoria, e corsi di formazione per il personale di sala finalizzati all’accoglienza delle persone con necessità particolari.