Un fine settimana a ritmo… di Dragon Boat

Conclusa con successo per la 15ª edizione del Palio dei Draghi, lago di Caldonazzo

>
Enorme successo per il Palio dei Draghi 2023, 4ª tappa del Campionato Trentino di Dragon Boat, sabato 26 agosto sulle sponde del lago di Caldonazzo.
Undici squadre Open, 3 squadre femminili e 4 squadre Junior, per un totale di 400 atleti, si sono sfidate a colpi di remi, a bordo dei Dragon Boat, barche a remi originarie della Cina, dove da millenni si coltiva questa disciplina diventata vero e proprio sport nazionale.
Gli equipaggi si sono sfidati su una distanza di 500 metri, davanti ad un pubblico di quasi 500 persone.
 

 
 Ecco le classifiche della giornata  
Categoria Open: 1° Pinè, 2° Paniza Pirat, 3° Borgo 4° Dragon Broz, 5° Corsari Panizari, 6° Dragonos, 7°Nutria, 8° la Darsena Bardolino, 9° Tchen Tchen, 10° Pinè Sharks, 11° Tchen Tchen ex Junior Categoria Femminile: 1° La Darsena Bardolino Femminile, 2°Paniza Ladies, 3° Calcedonia Categoria Junior: 1° Pinè Junior, 2° Borgo Junior, 3° Paniza Pirat Junior, 4° Calcedonia Junior Alle premiazioni, oltre alle autorità, molto gradita la presenza di Pier dal Rì, fondatore del Palio dei Draghi quasi 30 anni fa.
 
Ma il Palio dei Draghi non è solo un evento sportivo. Anche quest’anno il Dragon Boat ha dimostrato di essere uno sport che aggrega attraverso il divertimento, la socialità, il rispetto per l’ambiente e il territorio ed è un evento in grado di lanciare un messaggio forte.
La mattinata di domenica 27 agosto ha infatti visto scendere in acqua equipaggi di «donne in rosa», movimento che vuole promuovere e sensibilizzare il tema del benessere psico-fisico delle donne operate di tumore al seno.
 
È stato infatti dimostrato come praticare questo sport migliori il proprio benessere sia dal punto di vista psicologico che del recupero fisico di donne operate di tumore al seno, in quanto il movimento ritmico della pagaiata è una sorta di linfodrenaggio naturale che favorisce la prevenzione del linfedema.
Quattro gli equipaggi di donne in acqua per la categoria BCS + SUPPORTERS, per un totale di circa 100 atlete.
 

 
 Ecco la classifica  
1° Pink Darsena del Garda (Bardolino), 2° Cuore di Drago (Valcavallina, Brescia), 3° Akea Rosa Treviso + Paniza Ladies, 4° Cuore di Drago+Calcedonia+Paniza Ladies.
 
Presenti alla premiazione degli equipaggi di donne in rosa il dott. Mario Cristofolini, presidente di LILT Trentino, l’Assessore Prov.le alla Sanità Stefania Segnana, Elisabetta Wolf sindaco di Caldonazzo e Cinzia Tartarotti vice-sindaco di Calceranica al Lago.
Questa edizione del Palio dei Draghi è stata anche l’occasione per ricordare Michele Gremes, uno dei fondatori della gara e grande sostenitore del Dragon Boat, scomparso qualche mese fa, al quale è stato dedicato un 1° memorial.

L’evento è stato organizzato da ASD Dragon Sport Caldonazzo e UISP Trentino e sostenuto dal Comune di Caldonazzo, Comune di Calceranica, Cassa Rurale Alta Valsugana, Comunità Alta Valsugana e Bersntol, APT Valsugana Lagorai e B.I.M. Brenta.