Domenica 27 al Doss di San Martino «La teoria del colore»

Una composizione di suggestioni raccolte dalle lettere che Vincent Van Gogh scrisse al fratello Theo durante gli ultimi anni della sua vita

>
Il progetto Sottocasa - incontri di voci e suoni prosegue nel suo percorso artistico culturale facendo tappa domenica 27 settembre 2020 al Doss di San Martino con la performance «La teoria del colore», una composizione di suggestioni raccolte dalle lettere che Vincent Van Gogh scrisse al fratello Theo durante gli ultimi anni della sua vita.
Domenica 27 settembre 2020 sarà dunque il Doss di San Martino a fare da incantevole cornice a La Teoria del colore, in doppia replica alle ore 17 e alle ore 18 (solo 15 posti disponibili ogni turno).
 
La voce di Chiara Benedetti e le musiche originali di Candirù suggeriscono le atmosfere che si delineano nelle lettere di Vincent Van Gogh.
Durante i tempi di costrizione, nella solitudine e nella contemplazione a volte si partoriscono creature di bellezza inaspettata.
È ciò che accade a Vincent negli appassionati scritti che indirizza al fratello Theo, nei quali con una semplicità disarmante riversa i propri turbamenti e le scoperte miracolose.
 
Incontrare le visioni raccolte in queste lettere, tratteggiate come solo l'occhio di un pittore può fare, ha lasciato fiorire nelle solitudini e nelle contemplazioni dei due interpreti de «La Teoria del Colore» il pensiero di una nuova commistione di parole e musica.
L'augurio è che chi ascolta si lasci sommergere da un mondo fondato sulle sfumature dei diversi toni di colore, dove le interpretazioni della realtà sfuggono alla logica e divengono emozionali.
 
Si ricorda che l’evento è gratuito ma si consiglia caldamente la prenotazione a [email protected] a causa dei pochi posti disponibili.
Si avvisa inoltre che il Doss di San Martino è raggiungibile solo a piedi e che in caso di tempo avverso l’evento si terrà al Teatro di Meano.
 
 La Teoria del colore  
Domenica 27 settembre 2020, ore 17 e ore 18, Doss di San Martino
Musiche Iacopo Candela
Voce Chiara Benedetti