«Divin Ottobre – Colori e sapori d’autunno»

Dal 14 al 16 e dal 21 al 23 ottobre sarà l'occasione per scoprire la Strada del vino e dei sapori delle Colline Avisiane

Dal 14 al 16 e dal 21 al 23 ottobre l'iniziativa Di Vin Ottobre sarà l'occasione per scoprire la Strada del vino e dei sapori Colline Avisiane, Faedo, Valle di Cembra, percorrendo un viaggio di gusto, tra colori e sapori d'autunno visitando cantine, aziende agricole, ristoranti e agriturismi.

Tante le iniziative proposte: passeggiate nei vigneti degli antichi masi, gustosi piatti presentati in abbinamento agli ottimi vini del territorio, camminate alla scoperta di «paesi che non ci sono più», degustazioni nelle antiche càneve (cantine) e suggestivi panorami autunnali.
Ecco dunque il ricco contenuto di un appuntamento da non perdere, che vi farà assaporare il nostro territorio.

INFO
tel. 0461-683110 - Cell. 345-7054561
[email protected]


Le iniziative proposte

1. CANEVE FONDE
Lavis, domenica 23 ottobre
Un trekking urbano, guidato, alla scoperta del centro storico di Lavis, caratterizzato da 6 tappe nelle caneve del paese, dove i produttori locali vi faranno degustare i migliori vini del territorio abbinati ad una selezione di specialità gastronomiche.

2. ESPRESSIONI DI VALLI, TERRE ASPRE E GENEROSE
Sorni di Lavis, sabato 22 e domenica 23 ottobre
Nel primo pomeriggio la passeggiata tra i colori d'autunno sulle colline dei Sorni, in cantina un brindisi con Pietro Weber per inaugurare lo straordinario allestimento Madre terra.
Seguirà la merenda cena del maso, tra i profumi della frutta biologica, dei salumi della Valle di Non e le piadine dell'Appennino bolognese, naturalmente accompagnati dai vini del Molino dei Lessi.

3. PINARTE A FAEDO
Faedo, domenica 16 e 23 ottobre
L'Hotel Faedo Pineta vi aspetta per un pomeriggio all'insegna di arte e prodotti enogastronomici, adatto sia ad adulti che bambini.

4. CONGIUNZIONI DIVINO
Giovo, venerdì 21 ottobre
«Un percorso di gusti e sapori accompagnati dai prodotti e dai vini del Trentino», facendo del menù un'esperienza che lo racconta e lo condivide. Una serata speciale presso Maso Franch, in compagnia della Macelleria Paolazzi e all'azienda vitinicola Villa Corniole.

5. PASSEGGIANDO IN VALLE DI CEMBRA
Cembra, domenica 16 ottobre
«Due passi» tra i vigneti e i muretti, fra i colori d'autunno di Valfraia e Valbona, per ricaricarsi di emozioni prima del grigio inverno.
Vi aspettiamo per camminare, degustare e … spigolare!!!

6. TRA STORIA E NATURA
Faver, loc. Ponciach (1220 m), domenica 16 ottobre
Dopo un delizioso pranzo presso il Ristorante Ponciach, vi immergerete nella natura e nella storia,
visiterete infatti un biotopo e scoprirete i resti di un vecchio edificio celtico. Il pomeriggio si concluderà poi con un'ottima merenda!

7. MANU…FACTO
Grumes, da sabato 15 a domenica 23 ottobre
Momenti d'incontro e riflessione sull'agricoltura, sul territorio e sull'artigianato locale, dal presente guardando al futuro.

8. ISCHIAZZA E L'AVISIO
Piscine di Sover, domenica 16 e sabato 22 ottobre
"C'era una volta.......No,non è una nuova fiaba! E' la storia di un paesino sperduto, che fino al 4 novembre 1966 esisteva laggiù,oltre la diga,sul fondo della valle angusta e profonda,all'estremo ovest della valle di Fiemme.Il nome originario era Ischiacia."

9. AUTUNNO PINETANO
Baselga di Pinè, Bedollo e Montagnaga di Pinè, dal 22 settembre al 16 ottobre
L'iniziativa enogastronomica nata dalla comune volontà di 12 albergatori e ristoratori aderenti all'Associazione Cuochi Trentini Altopiano di Piné, che vi farà riscoprire la cucina e la gastronomia dell'Altopiano.

10. TRA VIGNETI E SAPORI TRENTINI
Baselga di Pinè, Cembra e Lisignago, sabato 15 e sabato 22 ottobre
Un pomeriggio tra la Valle di Cembra e l'Altopiano di Pinè, alla scoperta di sapori antichi, storia locale e nuovi vini.


I pacchetti turistici

WEEKEND D'ARTE A FAEDO
Faedo, 15-16 e 22-23 ottobre
Un fine-settimana di arte ed enogastronomia!

CONDIVISIONE DIVINO
Giovo, dal 21 al 23 ottobre
Un weekend in Val di Cembra, all'insegna del relax e dei sapori trentini.

ISCHIAZZA E L'AVISIO SELVAGGIO
Piscine di Sover, 22-23 ottobre
Un weekend immersi nel verde dell'Alta Valle di Cembra, dove il paesaggio rurale,quasi cancellato dall'inesorabile avanzare della natura,riesce a raccontarci ancora qualcosa del passato.

VINO E SAPORI IN FESTA
Altopiano di Pinè e Valle di Cembra, 15-17 e 22-24 ottobre
Folklore, storia e sapori divini per conoscere un inedito paesaggio culturale.