Molti extraregonali all'anteprima del «Tuffo della merla»

Sabato la Val Concei ospita il primo Winter Ledroman: saranno in 80 al via

È una novità assoluta per la Valle di Ledro sempre più paradiso del Triathlon: saranno un'ottantina gli atleti che nel tardo pomeriggio di sabato 4 gennaio vivranno la prima edizione del Winter Ledroman, la versione invernale della gara che ogni luglio porta in Valle di Ledro oltre un migliaio di specialisti. E se nella versione estiva a farla da padrone è il Lago di Ledro, il palcoscenico della prova Winter sarà il centro del fondo in località Chinaec, nel cuore della Val Concei, laterale della Valle di Ledro, ad una quota di circa 900 metri.
Il lago di Ledro in versione invernale tornerà invece domenica 26 gennaio con il Tradizionale Tuffo della Merla, quest’anno giunta la 12ª edizione con nuotata nelle acque gelide.
Il Winter Ledroman sarà una prova super-sprint: per i concorrenti due chilometri di corsa, quattro km in sella alla mountain bike per raggiungere il celebre Rifugio Al Faggio alla sommità della vallata e quindi fare ritorno al centro del Fondo e chiudere le fatiche con due chilometri sugli sci di fondo.
 
Il tutto sotto le luci dei riflettori e delle fiaccole che illumineranno il tratto sommitale della Val Concei, rendendo ancor più suggestiva l'ambientazione di gara.
Partenza alle ore 17, con a seguire premiazioni e serata di festa proprio al Rifugio Chalet Al Faggio.
Una prova innovativa, ideata dalla TriLedroEnergy con il prezioso supporto dello Sci Club Ledrense.
«Abbiamo voluto proporre questa formula invernale in modo da tenere viva l'attenzione sul nostro mondo - sono le parole di Carlo Santi, presidente del C.O. - e credo che la risposta sia stata importante. Prudentemente ci siamo voluti limitare ad un'ottantina di iscritti per non rendere troppo complessa la gestione logistica in questa prima edizione e ci fa piacere vedere una forte risposta extra-regionale, elemento che indubbiamente soddisferà anche il comparto turistico della Valle di Ledro. Importante per noi ospitare anche i rappresentanti organizzativi dei prossimi Campionati Mondiali di Winter Triathlon, in programma ad Asiago a febbraio.»
 
E a confermare il sempre maggiore appeal turistico della Valle di Ledro è la provenienza dei concorrenti: l’ottanta per cento è infatti extraregionale con in testa molti atleti emiliani e veneti.
Tra questi va segnalata la presenza del veronese Jacopo Butturini, tra le altre cose già sul podio nella versione estiva di Ledroman.
Ed a proposito di Ledroman, il primo febbraio si aprirà ufficialmente la caccia per meritare un posto nell'edizione 2020, in programma il 12 luglio.